cookie bar PhpBB

Area dedicata alle guide di phpBB 3
Rispondi
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

cookie bar PhpBB

Messaggio da alex75 »

Questa estensione Vi metterà in regola con l'ultima legge (giugno 2015) relativa all'avviso obbligatorio dei cookie per tutti i siti web.
Tengo subito a precisare che io ho soltanto realizzato l'estensione, aggiungendo anche qualcosa di mio; ma il merito va alla guida del grande angolo di phpbbitalia e successive modifiche di brunino, che ringrazio :hi:
Questa la guida che ho seguito: http://www.phpbbitalia.net/forum/viewto ... 05&t=12304
Tengo inoltre a precisare, che l'estensione da sola non serve a nulla, (come tutte le altre che troverete in giro)perchè dovrete aggiornare in base alle vostre esigenze la vostra informativa sulla privacy. Ognuno la modificherà a modo proprio, per ovvi motivi; non tutti useranno google adsense o google analytics, shinistat ecc ecc.
Quindi quella che sto per proporVi è solo un esempio e non serve a nulla fare un copia / incolla senza metterci del proprio.
Mi raccomando di usare notepad++ per le modifiche e di Salvare con (codifica utf8 senza BOM).

Apri: language/it/ucp.php
Trova:

Codice: Seleziona tutto

phpBB sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.

Aggiungi dopo:

<br />
Cliccando su “Accetto queste condizioni d’uso”, dichiari anche di accettare le condizioni relative al <a href="ucp.php?mode=privacy" onclick="window.open(this.href); return false;"><b>Trattamento dei dati personali</b></a> con particolare riferimento alla politica sui cookie.
Trova:

<br />
    Le tue informazioni sono raccolte in due modi. In primo luogo, mentre si naviga su “%1$s” il software phpBB creerà un certo numero di cookie, che sono piccoli file di testo che vengono scaricati nei file temporanei del tuo browser. I primi due cookie contengono solo un identificativo utente (in seguito “user-id”) ed un identificativo anonimo di sessione (in seguito “session-id”), assegnato automaticamente dal software phpBB. Un terzo cookie viene creato quando si naviga tra gli argomenti di “%1$s” e viene usato per memorizzare gli argomenti letti da quelli ancora da leggere, quindi agevolando la lettura nelle tue visite future.<br />
    <br />
    Possiamo anche generare cookie esterni al software phpBB mentre navighi su “%1$s”, benché questi siano estranei agli scopi di questo documento che intende trattare solo quelli creati dal software phpBB. Il secondo metodo di raccolta delle tue informazioni è dato da quello che tu inserisci volontariamente.
Sostituisci con:

<br />
    Le tue informazioni sono raccolte in due modi.<br /><br />
    <strong>In primo luogo, mentre si naviga su “%1$s”, il software phpBB creerà un certo numero di cookie, che sono piccoli file di testo che vengono scaricati nei file temporanei del tuo browser. I primi due cookie contengono solo un identificativo utente (in seguito “user-id”) ed un identificativo anonimo di sessione (in seguito “session-id”), assegnato automaticamente dal software phpBB. Un terzo cookie viene creato quando si naviga tra gli argomenti di “%1$s” e viene usato per memorizzare gli argomenti letti da quelli ancora da leggere, quindi agevolando la lettura nelle tue visite future.
    <br /><br />
    Poiché “%1$s” è hostato su Nome_Host_Gratuito, con un dominio di terzo livello, sono presenti anche cookie relativi a Nome_Host_Gratuito, la cui responsabilità è esclusivamente di <a href="http://www.nomehostgratuito.it" onclick="window.open(this.href); return false;" style="color: blue;">Nome_Host_Gratuito</a> e non di “%1$s”.
    <br /><br />
    Su “%1$s” sono inoltre presenti cookie di terze parti (e di profilazione di terze parti), esterni al software phpBB, relativi a (titolo esemplificativo e non esaustivo) Google Adsense, Youtube, ImageShack, Histats, Google+, Twitter, Facebook, (e altri Social Network), e ad altri siti. In un Forum, ove per natura, possono scrivere nel tempo svariati utenti, non è possibile identificare tutti i cookie che ogni utente può liberamente inserire (anche involontariamente) in un singolo messaggio, ad esempio, linkando un’immagine da un altro sito o linkando semplicemente la pagina di un altro sito; pertanto, in una singola pagina, ci potrebbe essere un cookie, non presente in altra pagina. Da qui l’impossibilità oggettiva di identificarli tutti.
    <br /><br />
    La navigazione su “%1$s”, nonché il cliccare sulla Schermata Iniziale Informativa o sulla Barra in alto, <u>implica la completa accettazione di ogni tipologia di cookie esistente su “%1$s”</u>. Se non vuoi cookie da questo sito, non navigare su “%1$s”; il ricorso ai cookie, è infatti necessario, per poter usufruire pienamente di “%1$s”.
    <br /><br />
    La politica sulla privacy e sui cookie, relativa a Google, e ai suoi servizi (Google Adsense, Youtube, Google+) è reperibile qui: <a href="https://myaccount.google.com/intro/privacy?utm_source=Google&utm_medium=HPP&utm_term=Desktop&utm_content=Signed_OUT&utm_campaign=Privacy_Checkup" onclick="window.open(this.href); return false;" style="color: blue;">Google Privacy e Cookie</a>.<br />
    La politica sulla privacy e sui cookie, relativa a Histats, è reperibile qui: <a href="http://www.histats.com/?act=5" onclick="window.open(this.href); return false;" style="color: blue;">Histats Privacy e Cookie</a>.<br />
    Qui invece, si possono trovare informazioni sulla gestione dei cookie, relative ai browser più diffusi: <a href="http://files.investis.com/info/disabling-cookies_it.html" onclick="window.open(this.href); return false;" style="color: blue;">Disattivazione dei cookie sul browser</a>.
    <br /><br /></strong>
    Il secondo metodo di raccolta delle tue informazioni è dato da quello che tu inserisci volontariamente.
    <br />

Questa è la parte che dovrete adattare alle vostre esigenze, come vedete è stata anche inserita l'ipotesi del dominio di 3° livello per chi usa altervista o simili (se non è il Vostro caso cancellate questa parte).
Salvare (codifica utf8 senza BOM).

Ed ecco l'estensione che farà tutto il resto...

Autore estensione: alex75
Autori della guida: angolo e brunino di phpbbitalia
Versione: 1.0.1
Versione PhpBB: 3.1.x
Demo: questo forum

Versione: 1.0.2
Versione PhpBB: 3.2.x
Demo: questo forum
cookie trasparenza.jpg

cookie footer.jpg
alex75 cookiebar 101.zip
cookiebar 102 phpbb 3.2.x.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
roybell
Supporter
Supporter
Link del Forum: www.syntartica.com/forum/
Contatta:

Re: cookie bar PhpBB

Messaggio da roybell »

Ciao... ho provato sulla 3.2.
il link nel footer c'è ma il popout non compare...
roybell
Supporter
Supporter
Link del Forum: www.syntartica.com/forum/
Contatta:

Messaggio da roybell »

Ok... Ho provato con altro Browser - mai fatto accesso al forum - e funziona tutto! :redpoint:
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

Messaggio da alex75 »

versione per phpbb 3.2.x
cookiebar 102 phpbb 3.2.x.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
smario
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://www.cliccoecucino.com/community

Messaggio da smario »

Ciao, ho cambiato estensione da quella che si trova su phpBB alla vostra che graficamente e come appare è mooolto meglio...
Però il mio problema fondamentale rimane: la sostituzione del testo, io ho già una policy pronta in html (wordpress ) ma quando vado a sostituirla al momento della visualizzazzione ottengo una pagina bianca.
Siccome sono molto asino in queste cose posso io installare l'estensiione Pages ufficiale di phpBB e reindirizzare al momento della lettura alla pagina creata da me?
Come faccio?

Grazie
smario
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://www.cliccoecucino.com/community

Messaggio da smario »

Risolto, sono riuscito a modificare il link alla pagina dell'estensione nativa contenuta in phpBB.
Rispondi