Dunque, come promesso, ecco quello che ho fatto per verificare il funzionamento di questa estensione sul mio forum.
Premesso che, sull'attuale dominio di Altervista, con
phpBB 3.2.4 e
PHP 5.6, l'estensione funziona correttamente, anche in questo momento in cui scrivo.
Siccome a giorni dovrò procedere al trasferimento del forum su dominio aruba, in queste settimane ho fatto più volte delle prove (su aruba con un copia del forum) per vedere fino a che versione posso spingermi ed avere tutto funzionante.
La procedura che ho rieseguito oggi per testare questa estensione e come mai non mi funziona più è la seguente:
1. ho copiato tutti i file e le cartelle via ftp, dalla root di altervista a una cartella del mio pc
2. ho eseguito il backup del database tramite l'opzione presente in PCA e salvato il file .gz risultante sul mio pc
3. ho copiato tutti i file e le cartelle via ftp, dalla cartella del mio pc alla root di aruba
4. ho caricato il database con l'utility myphpadmin dal pannello di controllo aruba
5. ho quindi modificato il file config.php per fargli leggere quest'ultimo ed ho avviato il forum collegandomi alla home page.
Tutte operazioni eseguite seguendo alla lettera la vostre guide
Il forum si è avviato subito con la versione di
phpBB 3.2.4 su
PHP 7.4, senza generare alcun tipo di errore.
Purtroppo però, appena ho provato ad aprire uno dei post dove è presente il tag ttlist mi esce fuori il seguente errore:
Codice: Seleziona tutto
Errore Generale
SQL ERROR [ mysqli ]
In aggregated query without GROUP BY, expression #1 of SELECT list contains nonaggregated column 'Sql1573107_3.t.forum_id'; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by [1140]
SQL
SELECT t.forum_id, t.topic_id, count(t.topic_id) AS total FROM avphpbb_topics t WHERE t.forum_id IN(73,74) AND t.topic_moved_id = 0 AND t.topic_last_post_time > 0 ORDER BY t.topic_id
BACKTRACE
FILE: (not given by php)
LINE: (not given by php)
CALL: msg_handler()
FILE: [ROOT]/phpbb/db/driver/driver.php
LINE: 997
CALL: trigger_error()
FILE: [ROOT]/phpbb/db/driver/mysqli.php
LINE: 193
CALL: phpbb\db\driver\driver->sql_error()
FILE: [ROOT]/phpbb/db/driver/factory.php
LINE: 329
CALL: phpbb\db\driver\mysqli->sql_query()
FILE: [ROOT]/ext/micogian/topic_list/event/listener.php
LINE: 300
CALL: phpbb\db\driver\factory->sql_query()
FILE: (not given by php)
LINE: (not given by php)
CALL: micogian\topic_list\event\listener->viewtopic_add()
FILE: [ROOT]/vendor/symfony/event-dispatcher/EventDispatcher.php
LINE: 184
CALL: call_user_func()
FILE: [ROOT]/vendor/symfony/event-dispatcher/EventDispatcher.php
LINE: 46
CALL: Symfony\Component\EventDispatcher\EventDispatcher->doDispatch()
FILE: [ROOT]/phpbb/event/dispatcher.php
LINE: 62
CALL: Symfony\Component\EventDispatcher\EventDispatcher->dispatch()
FILE: [ROOT]/phpbb/event/dispatcher.php
LINE: 46
CALL: phpbb\event\dispatcher->dispatch()
FILE: [ROOT]/viewtopic.php
LINE: 2108
CALL: phpbb\event\dispatcher->trigger_event()
A questo punto, solo per fare un'ulteriore prova, visto che sul vecchio forum avevo PHP 5.6, ho provato a portare il PHP alla versione 5.6 (come altervista) e vuotato la cache, ma non ha funzionato;
Quindi per un ulteriore scrupolo ho provato ad aggiornare questa estensione dalla 1.0.1 (versione attualmente funzionante su altervista) alla 1.0.5, ho riportato il PHP alla 7.4 e vuotato nuovamente la cache ma, anche così stesso errore.
Quindi, a questo punto, non sono andato oltre con ulteriori prove. Cosa mi cambia dopo il trasferimento del forum se sto utilizzando le stesse versioni? Perchè su altervista funziona perfettamente anche in questo momento e su aruba mi genera errore?
Ho sbagliato qualche passaggio nel trasferimento? Devo eseguire qualche settaggio al database da myphpadmin? O magari devo reinstallarci sopra il phpBB 3.2.4 prima di proseguire?
Spero che le verifiche che ho eseguito possano aiutarvi a capire quale possa essere il problema.
Grazie a tutti voi per la pazienza che dimostrate.