Aggiornare forum da phpbb da 3.2.x a phpbb 3.3.x
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Aggiornare forum da phpbb da 3.2.x a phpbb 3.3.x
La procedura non è molto diversa da quelle precedenti, ma vi elenco ugualmente i passaggi.
1- Effettuiamo innanzitutto un backup dei file e del database, così da poter tornare indietro in caso di problemi.
2- Proviamo prima l'aggiornamento in locale con xampp o comunque su un forum di prova (trovate la guida sulla mia firma).
3- Disinstalliamo tutte le estensioni (così saremo sicuri che non interferiscano con l'aggiornamento e quando le riabiliteremo una ad una dopo l'aggiornamento avremo conferma se e quale non funzioni con il nuovo pacchetto). Ricordate che moltissime estensioni di phpBB 3.2 non sono compatibili con phpBB 3.3.x cercate quindi le versioni aggiornate, per non avere brutte sorprese dopo.
4- Cancellate i file e le cartelle del Vostro forum, lasciando soltanto:
la cartella ext ed il suo contenuto
la cartella files ed il suo contenuto
la cartella images ed il suo contenuto
la cartella store ed il suo contenuto
il file config.php
5- Scarichiamo il pacchetto di installazione, completo di nostra traduzione italiana -->da qui<-- (ad oggi PhpBB 3.3.4).
6- Decomprimiamolo e cancelliamo dal suo interno nel percorso phpbb3 :
il file config.php
7- Carichiamo tutto sulla root del nostro forum.
8- Apriamo il browser e digitiamo l'indirizzo http://www.vostrosito.it/install/
e seguiamo la precedura di aggiornamento. alla fine rinominare o cancellare la cartella install.
Aggiornamento completato con successo
1- Effettuiamo innanzitutto un backup dei file e del database, così da poter tornare indietro in caso di problemi.
2- Proviamo prima l'aggiornamento in locale con xampp o comunque su un forum di prova (trovate la guida sulla mia firma).
3- Disinstalliamo tutte le estensioni (così saremo sicuri che non interferiscano con l'aggiornamento e quando le riabiliteremo una ad una dopo l'aggiornamento avremo conferma se e quale non funzioni con il nuovo pacchetto). Ricordate che moltissime estensioni di phpBB 3.2 non sono compatibili con phpBB 3.3.x cercate quindi le versioni aggiornate, per non avere brutte sorprese dopo.
4- Cancellate i file e le cartelle del Vostro forum, lasciando soltanto:
la cartella ext ed il suo contenuto
il file config.php
5- Scarichiamo il pacchetto di installazione, completo di nostra traduzione italiana -->da qui<-- (ad oggi PhpBB 3.3.4).
6- Decomprimiamolo e cancelliamo dal suo interno nel percorso phpbb3 :
il file config.php
7- Carichiamo tutto sulla root del nostro forum.
8- Apriamo il browser e digitiamo l'indirizzo http://www.vostrosito.it/install/
e seguiamo la precedura di aggiornamento. alla fine rinominare o cancellare la cartella install.
Aggiornamento completato con successo
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
- arteebotanica
- Nuovo Utente
- Link del Forum: https://www.cactus.it/forum/
Re: Aggiornare forum da phpbb da 3.2.x a phpbb 3.3.x
ciao, ho la 3.2.4 e ho provato ad aggiornare alla 3.3.8 , al momento dell'aggiornamento mi viene scritto cosi: No valid update directory was found, please make sure you uploaded the relevant files. ho provato ad andare avanti lo stesso ma non è andato a buon fine perchè non mi apre il sito dicendomi che c'è un errore nella pagina, devo prima aggiornare la 3.2.4 ad un'altra versione della 3.2.x ? grazie
Volevo aggiungere che lo sto facendo nel server in una sottocartella del sito, cioè nella cartella principale ho due sottocartelle una nominata FORUM dove si trova il forum funzionante, L'altra nominata FORUM22 dove sto facendo le prove ovviamente anche con database diverso, una volta che tutto andrà bene rinominerò la cartella e cancellerò la vecchia
EDIT:
ecco il 3.2.11 me lo ha aggiornato ma se vado ad inserire il login per entrare mi rimanda a quello nella cartella vecchia come mai? devo modificare qualche file?
EDIT2:
ok ho invertito i nomi delle cartelle e adesso va bene, ora procedo all'aggiornamento al 3.3.8
Edit3:
fatto aggiornamento al 3.3.8 entro solo in amministrazione dove mi dice questo errore, allego immagine
l'estensione è disabilitata, non so come mai faccia errore, come posso disinstallare? devo poi ripetere l'aggiornamento?
Grazie
Volevo aggiungere che lo sto facendo nel server in una sottocartella del sito, cioè nella cartella principale ho due sottocartelle una nominata FORUM dove si trova il forum funzionante, L'altra nominata FORUM22 dove sto facendo le prove ovviamente anche con database diverso, una volta che tutto andrà bene rinominerò la cartella e cancellerò la vecchia
EDIT:
ecco il 3.2.11 me lo ha aggiornato ma se vado ad inserire il login per entrare mi rimanda a quello nella cartella vecchia come mai? devo modificare qualche file?
EDIT2:
ok ho invertito i nomi delle cartelle e adesso va bene, ora procedo all'aggiornamento al 3.3.8
Edit3:
fatto aggiornamento al 3.3.8 entro solo in amministrazione dove mi dice questo errore, allego immagine
l'estensione è disabilitata, non so come mai faccia errore, come posso disinstallare? devo poi ripetere l'aggiornamento?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alex75
- Amministratore
La procedura non è quella corretta.
Così facendo ti ritrovi con un database aggiornato invece che un altro, con della cache che fa riferimento ad una cartella ma si trova in un'altra sottocartella, con un config.php che punta ad un database sbagliato, con dei parametri server errati nel PCA.
Troppi da risistemare senza commettere ulteriori errori.
Riprova da capo, seguendo la guida sul primo post.
Inoltre ricorda di disinstallare tutte le estensioni prima di aggiornare e che dovrai scaricare le nuove estensioni compatibili con phpBB 3.3.x.
Così facendo ti ritrovi con un database aggiornato invece che un altro, con della cache che fa riferimento ad una cartella ma si trova in un'altra sottocartella, con un config.php che punta ad un database sbagliato, con dei parametri server errati nel PCA.
Troppi da risistemare senza commettere ulteriori errori.
Riprova da capo, seguendo la guida sul primo post.
Inoltre ricorda di disinstallare tutte le estensioni prima di aggiornare e che dovrai scaricare le nuove estensioni compatibili con phpBB 3.3.x.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide
- arteebotanica
- Nuovo Utente
- Link del Forum: https://www.cactus.it/forum/
Ok, riprovo nei prossimi giorni, grazie
- eniac
- PhpBB Expert
- Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
- Contatta:
Sto aggiornando dalla 3.3.9 alla 3.3.11 , dopo aver avviato l'installer però quando inserisco il table prefix phpbb_ non me lo accetta , mi dice che è gia in uso e che devo sceglierne un altro..ovviamente ho fermato tutto ma non riesco a capire il perche di questo problema
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
- eniac
- PhpBB Expert
- Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
- Contatta:
Errore mio, tutto ok adesso, aggiornamento eseguito :D
phpBB version : 3.3.11
- roybell
- Supporter
- Link del Forum: www.syntartica.com/forum/
- Contatta:
Buongiorno,
la procedura vale anche per il passaggio da 3.3.11 alla 3.3.12?
Grazie :)
la procedura vale anche per il passaggio da 3.3.11 alla 3.3.12?
Grazie :)
- BlackRibbon
- Nuovo Utente
- Link del Forum: https://www.tiguanclub.it/forums
- Versione phpBB: 3.3.11
- Versione php: 8.2.13
- Contatta:
ciao, si la procedura è la stessa, ma aspetta ad aggiornare perchè c'è un problema da risolvere con alcune versioni di DataBase e che devono risolvere.
errore di MySql :
Unknown column 'user_last_active' in 'field list' [1054]
guarda qui :
https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?t=2653828
errore di MySql :
Unknown column 'user_last_active' in 'field list' [1054]
guarda qui :
https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?t=2653828
- roybell
- Supporter
- Link del Forum: www.syntartica.com/forum/
- Contatta:
Grazie @BlackRibbon :)
Aspettare non fa mai male....
un pò come quando escono le prime automobili di un modello che poi le richiamano tutte per i vari problemi riscontrati (dai clienti :( )
Pensa che questa cosa vale anche per i farmaci :-/
Aspettare non fa mai male....
un pò come quando escono le prime automobili di un modello che poi le richiamano tutte per i vari problemi riscontrati (dai clienti :( )
Pensa che questa cosa vale anche per i farmaci :-/
- alex75
- Amministratore
Confermo che al momento sia meglio aspettare, oltretutto non ho ancora rilasciato la lingua italiana per quella versione.
In ogni caso la guida corretta da seguire (anche se poco cambia) è questa: post22227.html#p22227
In ogni caso la guida corretta da seguire (anche se poco cambia) è questa: post22227.html#p22227
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide