Rilasciato phpBB 3.3.1

Area dedicata alle news ed agli annunci di PhpBB-Italia
Rispondi
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

Rilasciato phpBB 3.3.1

Messaggio da alex75 »

siamo lieti di annunciare il rilascio di phpBB 3.3.1 "Bertie's Twenty".
Questa versione è una release di manutenzione e sicurezza del ramo 3.3.x che risolve un problema di sicurezza, introduce ulteriori rafforzamenti e risolve vari problemi segnalati nelle versioni precedenti.

Le versioni precedenti di phpBB consentivano di limitare le dimensioni delle immagini pubblicate. Ciò potrebbe tuttavia essere utilizzato anche per verificare, ad esempio, l'esistenza di servizi che dovrebbero essere accessibili solo dalla rete interna. Si ringrazia FVD per aver segnalato questo problema tramite hackerone.

I problemi risolti includono, tra gli altri, problemi con l'utilizzo di Emoji in più campi di testo, l'impossibilità di eliminare o contrassegnare i PM letti nella visualizzazione della cartella UCP, problemi con la reimpostazione di una password e una ricerca lenta su PostgreSQL. La quantità di messaggi di posta elettronica inviati per le notifiche relative agli argomenti è stata migliorata e sono stati integrati nuovi e migliorati meccanismi di abilitazione e disabilitazione per i tipi di campo del profilo più recenti. Si ringrazia per quest'ultima aggiunta javiexin.

Consigliamo di attendere sempre un nostro cenno prima di utilizzare questa nuova versione, che stiamo già testando e traducendo.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Maker
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: www.musikanto.eu

Re: Rilasciato phpBB 3.3.1

Messaggio da Maker »

Grazie
Claudio60
Utente
Utente
Link del Forum: www.claudiorampini.com/forum

Messaggio da Claudio60 »

Aspettiamo il vostro cenno e la traduzione!
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

La traduzione è in attesa di validazione sul .com già da qualche giorno :thumbup:
Ma al momento evitate di aggiornare i Vostri forum online. Testate anche Voi prima in locale, sempre.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Claudio60
Utente
Utente

Messaggio da Claudio60 »

Io ho sempre aggiornato in remoto, mai avuta una installazione locale. Ho utilizzato i files di aggiornamento automatico, mentre vedo che spesso viene indicata una cancellazione totale dei files per essere sostituiti dai nuovi (salvo alcuni file e cartelle tipo config.php, cartella immagini, ecc ecc.).
Cmq mi sono trovato sempre bene, non considerando quegli episodi in cui era proprio la versione nuova ad essere buggata!

Stavo pensando di cambiare la lingua di default del forum per fare subito l'aggiornamento, ma da quel che leggo mi conviene aspettare.
Per l'aggiornamento della lingua dovrei solo sostituire/aggiornare i file nelle cartelle "language" e "styles", mi sembra.
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

La fortuna non è una regola ;-)
Posso garantirti che non tutti gli aggiornamenti finiscono bene e che la prima soluzione è quella di avere un backup del database e dei file a 5 minuti prima del guaio.
La seconda soluzione/prevenzione è quella di aver testato per 2/3/4 settimane tutte le funzioni / estensioni / personalizzazioni / permessi dei gruppi / etc... in locale o comunque su un forum secondario di test (ad esempio su spazio gratuito altervista).
Non è la prima volta che la gente si accorge (dopo 2 settimane dall'aggiornamento) di bug tipo: i miei utenti non riescono più a mandare MP... e poi devono aspettare mesi la nuova versione per risolvere, oppure decidere di caricare un backup vecchio di 2 mesi.
E' tutto successo realmente ;-)
Succede anche di aggiornamenti che a tutti filano lisci e solo a te, con quel particolare host da problemi...
O anche che in locale con php versione 7.1.0 tutto ok e poi online con php versione 7.1.1 mille problemi...
Prevenzione, backup e test sempre!
Regolamento Forum
Le nostre guide
Claudio60
Utente
Utente

Messaggio da Claudio60 »

Ho aggiornato scaricando il vostro pacchetto completo della traduzione italiana, tutto funziona bene al momento.
Grazie e buon Ferragosto a tutti.
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

Perchè questa fretta? avevi problemi con la 3.3.0 ?
Sono già venuti fuori dei bug con questa versione e la nostra fase di test non è ancora terminata.
I tuoi utenti da mobile riescono ad usare il menù a discesa con i tasti per citare/segnalare/cancellare etc. ?
Tu da mobile riesci ad usare i menù a discesa nel pca ?
Regolamento Forum
Le nostre guide
Claudio60
Utente
Utente

Messaggio da Claudio60 »

Non avevo nessun problema con la 3.3.0 ma ho visto che era stato rilasciato il pacchetto con la lingua italiana e ho pensato che tutto fosse pronto all'uso.
Per il problema dei menu a discesa sul mobile ho corretto come suggerito sul .com:
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2563401

Ad ora non registro problemi, se esce qualcosa farò sapere.
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

Allora ho sbagliato io a non ribadire ulteriormente, di testare prima tutto in locale, per un paio di settimane...
La traduzione come già detto era stata inviata al .com da tempo.
I test sono un discorso a parte.
Poteva essere anche un problema più serio e/o poteva anche non arrivare subito la fix.
Lo ribadirò con la versione fixata.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Rispondi