https://www.inveostore.com/phpbb-seo-extension-40
Si ringraziano Alex75, Bisus, Twm e Z Mac per la collaborazione data.
Costo
Una licenza, alla data in cui si scrive, costa 37,58 Euro iva inclusa, fermi i crediti. Se se ne acquistano due, c'è il 10% di sconto; se 3, il 20%; se 4, il 30%; se 5, il 40%. C'è differenza tra il prezzo indicato prima del login e dopo il login. Il prezzo indicato, è il prezzo reale, suscettibile di eventuale sconto.
Requisiti
L'estensione, richiede necessariamente la presenza di una di queste due librerie attive:
Zend Guard Loader for PHP 5.6 (64 bit)
ionCube Loader (64 bit)
Una delle due, è condizione necessaria e sufficiente.
Va benissimo anche il php 7, a condizione, che sia presente una delle due librerie.
Se non è presente almeno una delle due librerie indicate nel vostro spazio web, l'estensione non funzionerà.
Per cui prima di procedere all'acquisto, assicuratevi che nel vostro spazio web, sia presente almeno una delle due librerie.
Modalità
Per ogni licenza, vengono date 3 modalità di attivazione: due di prova, test, sviluppo e una di produzione.
Efficacia e uso
L'estensione, è valida ed efficace; quasi quanto la vecchia SEO che girava su Olympus; non ci sono parametri di configurazione; si può abilitare o disabilitare; ma ci sono degli effetti collaterali: c'è di fatto una funzione analoga a Zero Duplicati di Olympus, ma è limitata rispetto a quel capolavoro di perfezione; in effetti, tutti gli URL standard, viewtopic.php e simili per intenderci, vengono reindirizzati automaticamente agli URL riscritti, con redirect 301; ma se si parte dalla vecchia SEO di Olympus, o da quella USU, il reindirizzamento non c'è. Ovvero, manca il reindirizzamento dall'URL riscritto della vecchia SEO, all'URL riscritto della Magic SEO. Ora, gli URL della Magic SEO, non sono esattamente identici a quelli della SEO Olympus (a seconda di come la si è configurata, naturalmente). Nella Magic SEO, vengono ad esempio preservati gli ID di messaggi e argomenti; su Olympus, era possibile escluderli (o almeno, era possibile escluderli dalle categorie e dai forum). Per cui, in linea di massima, chi decidesse di passare da una vecchia SEO (Olympus, USU) a questa, dovrebbe fare i conti con una nuova indicizzazione. A meno che non ha avuto la fortuna (con la C maiuscola, perché solo di questo si può trattare a distanza di anni; non di accortezza) di configurare la SEO di Olympus, esattamente nell'unico modo in cui è in grado di funzionare la Magic SEO. Praticamente come fare 4 al SuperEnalotto. Se non 5.
Piaccia o meno, questa è l'estensione! Inutile recriminare sul fatto che così si pèrdono anni di indicizzazione. "Così è se vi pare", e se non vi pare, è così lo stesso.
Gli URL vengono così riscritti:
Codice: Seleziona tutto
https://www.dominio.it/phpbb/nome-forum-sezione-14/
Codice: Seleziona tutto
https://www.dominio.it/phpbb/titolo-argomento-2685
Si osservi che nel secondo link, non viene indicato il nome del forum sezione; cosa che era possibile fare su Olympus.
Si ricorda, che basta anche un trattino in più o in meno, per far saltare l'indicizzazione...
L'estensione è valida, ma la sua "Zero duplicati" interna, non è potente quanto era potente quella della SEO che girava su Olympus.
In conclusione, può convenire installarla, a condizione che non si abbia la pretesa di mantenere la pregressa indicizzazione, e si sia quindi disposti a creare una nuova indicizzazione, da ricostruire nel giro di alcuni mesi, generalmente, 6. Naturalmente, per risparmiare, meglio acquistarla in gruppi di 5.
Installazione
Semplice.
Come una normale estensione.
Solo che dopo averla installata si deve avviare la procedura di attivazione, inserendo il codice di attivazione.
Una volta attivata, avremo a disposizione 3 versioni, due di prova e una di produzione.
Questo è quanto.
P.S.
Affinché i Feed nativi del phpBB3, siano riscritti, è necessario fare riferimento a questa guida:
https://www.inveostore.com/community/ho ... 2-feed-742
Si tratta sostanzialmente, di una piccola MOD; sì, una MOD su Rhea. È probabile, che nelle prossime versioni, diventi un'estensione.
Il resto, dipende da come si configurano i Feed Nativi, come da standard.
Inoltre, è possibile attuare lievi, blande personalizzazioni, modificando il file includes/msu_tweak.ini, rigenerando di nuovo il file .htaccess, come da prima installazione.