possono i forum competere con i social network?
-
- Nuovo Utente
- Link del Forum: No
possono i forum competere con i social network?
Ciao, visto che siamo "al bar" ho usato un titolo scherzoso ed in tema con l'ambiente.
Ma ci sta bene anche con l'argomento che vorrei sottoporvi.
Scherzi a parte, sarei curioso di conoscere la vostra opinione di esperti, innanzitutto sul futuro dei forum in generale e poi su phpBB in particolare.
Premetto che sono sempre stato un amante dei forum, in particolare di phpBB, mentre non mi hanno mai attratto i socials, per diversi motivi che non sto ad elencare. Il popolo di internet ha però dimostrato di preferire i socials, infatti negli ultimi 10 anni abbiamo assistito al loro successo e crescita, mentre nel contempo la maggior parte dei forum sono scomparsi.
Secondo voi quale sarà il futuro dei forum nei prossimi 10 anni?
PhpBB ha mantenuto la versione 3.0 dal 2007 al 2014 e la 3.1 non è certo rivoluzionaria.
Le extensions in sostituzione delle mod. avrebbero dovuto introdurle già prima del 2010, visto che già molti altri CMS ne facevano uso, secondo me questa 3.1 avrebbero anche potuto chiamarla 3.0.15, ma poco importa, è solo una questione di sigle, rimane il fatto che sempre della versione 3.x si tratta. Dopo pochi mesi dal suo rilascio si parla già di una nuova versione 3.2, forse ci saranno anche le versioni 3.3, 3.4 ecc.
Arriverà una versione 4.0 capace di soddisfare ad anticipare le esigenze dei prossimi 10 anni?
Non mi aspetto che consultate la sfera di cristallo, ma sarei curioso di conoscere la vostra opinione in merito.
Ma ci sta bene anche con l'argomento che vorrei sottoporvi.
Scherzi a parte, sarei curioso di conoscere la vostra opinione di esperti, innanzitutto sul futuro dei forum in generale e poi su phpBB in particolare.
Premetto che sono sempre stato un amante dei forum, in particolare di phpBB, mentre non mi hanno mai attratto i socials, per diversi motivi che non sto ad elencare. Il popolo di internet ha però dimostrato di preferire i socials, infatti negli ultimi 10 anni abbiamo assistito al loro successo e crescita, mentre nel contempo la maggior parte dei forum sono scomparsi.
Secondo voi quale sarà il futuro dei forum nei prossimi 10 anni?
PhpBB ha mantenuto la versione 3.0 dal 2007 al 2014 e la 3.1 non è certo rivoluzionaria.
Le extensions in sostituzione delle mod. avrebbero dovuto introdurle già prima del 2010, visto che già molti altri CMS ne facevano uso, secondo me questa 3.1 avrebbero anche potuto chiamarla 3.0.15, ma poco importa, è solo una questione di sigle, rimane il fatto che sempre della versione 3.x si tratta. Dopo pochi mesi dal suo rilascio si parla già di una nuova versione 3.2, forse ci saranno anche le versioni 3.3, 3.4 ecc.
Arriverà una versione 4.0 capace di soddisfare ad anticipare le esigenze dei prossimi 10 anni?
Non mi aspetto che consultate la sfera di cristallo, ma sarei curioso di conoscere la vostra opinione in merito.
- brunino
- Utente
- Link del Forum: www.brunino.altervista.org/
- Contatta:
Re: possono i forum competere con i social network?
La 3.1 è sicuramente rivoluzionaria rispetto agli standard della 3.0... Codice molto diverso, temi responvsive e estensioni... Ovviamente in ritardo ma comunque una netta evoluzione. L'era del 3.2 (esce entro fine anno) rivoluzionerà una cosa all'antica del phpBB: i BBcode con un editor diretto. Cosa dovrebbero introdurre per te, per restare al passo coi tempi? Per me la 3.1 ha rimesso già in pari phpBB con il resto del web...
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Brunino phpBB3 Area 51 » Forum di Test, Richiesta, Sviluppo e Supporto di estensioni, stili e guide esclusive per phpBB3 (soprattutto phpBB 3.1+)
E' sempre gradito un grazie
E' sempre gradito un grazie
-
- Nuovo Utente
ciao Brunino, non te la prendere, ho aperto questa discussione, nell'area bar, solo per fare due chiacchiere sull'evoluzione dei forum, dopo il boom dei socials.
Questo è il tema principale.
phpBB 3.1, rivoluzione o evoluzione?
Beh, un'evoluzione che arriva con diversi anni di ritardo rispetto ad altri operatori, secondo me si fa fatica ad interpretarla come una rivoluzione.
Di solito è rivoluzionaria un'idea o una tecnologia quando nessun'altro l'ha utilizzata prima e quando anche tutti gli altri l'adotteranno riconoscendone la validità.
In questo caso invece si sono solo recuperati anni di ritardo. Comunque, meglio tardi che mai.
Se ora arriverà la nuova versione 3.2 e successive, forse la versione 4.0, quando verrà rilasciata, potrebbe anche anticipare i tempi futuri.
Ben venga!
Per rispondere alla tua domanda, ti dico subito che non sono un tecnico e pertanto non mi addentro in questo genere di disquisizioni dove non ho nessuna competenza. Ciò nonostante, quando nel 2012 ho scoperto cosa fossero le mod. ho avuto l'impressione di fare un saltro indieto nel tempo di una decina d'anni.
Altra cosa che trovo incasinatissima è la gestione dei permessi e dei ruoli.
La gestione delle emoticon dal lato admin è un'immane perdita di tempo, non so quali soluzioni alternative ci siano, ma almeno gli ordinamenti si dovrebbero fare tramite spostamento con il mouse.
L'editor é sicuramente antiquato, se la 3.2 lo rinnoverà, si potrà esclamare: era ora!
Dalla parte utente invece ne ho sempre apprezzato la semplicità, a tutt'oggi e il forum che preferisco, nonostante "le rughe".
Tornando al tema principale, essendo i socials una realtà già ben consolidata da anni, quale sarà secondo voi il futuro dei forum?
Questo è il tema principale.
phpBB 3.1, rivoluzione o evoluzione?
Beh, un'evoluzione che arriva con diversi anni di ritardo rispetto ad altri operatori, secondo me si fa fatica ad interpretarla come una rivoluzione.
Di solito è rivoluzionaria un'idea o una tecnologia quando nessun'altro l'ha utilizzata prima e quando anche tutti gli altri l'adotteranno riconoscendone la validità.
In questo caso invece si sono solo recuperati anni di ritardo. Comunque, meglio tardi che mai.
Se ora arriverà la nuova versione 3.2 e successive, forse la versione 4.0, quando verrà rilasciata, potrebbe anche anticipare i tempi futuri.
Ben venga!
Per rispondere alla tua domanda, ti dico subito che non sono un tecnico e pertanto non mi addentro in questo genere di disquisizioni dove non ho nessuna competenza. Ciò nonostante, quando nel 2012 ho scoperto cosa fossero le mod. ho avuto l'impressione di fare un saltro indieto nel tempo di una decina d'anni.
Altra cosa che trovo incasinatissima è la gestione dei permessi e dei ruoli.
La gestione delle emoticon dal lato admin è un'immane perdita di tempo, non so quali soluzioni alternative ci siano, ma almeno gli ordinamenti si dovrebbero fare tramite spostamento con il mouse.
L'editor é sicuramente antiquato, se la 3.2 lo rinnoverà, si potrà esclamare: era ora!
Dalla parte utente invece ne ho sempre apprezzato la semplicità, a tutt'oggi e il forum che preferisco, nonostante "le rughe".
Tornando al tema principale, essendo i socials una realtà già ben consolidata da anni, quale sarà secondo voi il futuro dei forum?
- frank
- Utente
- Link del Forum: http://gruppoalveo.it/forum/index.php
- Contatta:
Se la novità della 3.2 sono i BBCode allora non è un gran passo in avanti. Non sono una cosa che l'utente usa abitualmente, ogni tanto.
Un grande passo che potrebbe fare la 3.2 sarebbe la facilità di creare estensione senza bisogno di conoscere particolari cose.
Tu vuoi modificare una parte di file, php, html o js che sia, semplicemente crei la directory di cartelle come quelle originali e un file col nome del file originale che metterai nella cartella col nome corrispondente a quella originale, nel file ci metti dentro la parte che vuoi aggiungere o modificare. Più semplice di così si muore, ci pensa poi l'estensione a sovrascrivere virtualmente il file originale.
Qualcuno obietterà che non si può, ecc. balle. Tutto si può.
Un grande passo che potrebbe fare la 3.2 sarebbe la facilità di creare estensione senza bisogno di conoscere particolari cose.
Tu vuoi modificare una parte di file, php, html o js che sia, semplicemente crei la directory di cartelle come quelle originali e un file col nome del file originale che metterai nella cartella col nome corrispondente a quella originale, nel file ci metti dentro la parte che vuoi aggiungere o modificare. Più semplice di così si muore, ci pensa poi l'estensione a sovrascrivere virtualmente il file originale.
Qualcuno obietterà che non si può, ecc. balle. Tutto si può.
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
La novità non sono i bbcode ma l'editor che deve tradurle. Tutto si può fare... Sono d'accordo, ma non vuol dire che tutti gli admin dei forum abbiano voglia/capacità di modificare i file originali e chi ha vissuto i forum negli anni delle mod sa di cosa parlo. Ecco che qui le estensioni si rendono indispensabili e se sei capace a scrivere pagine di codice dal nulla, perché non dovresti esserlo per scrivere una semplice estensione che può anche tornare utile ad altri?
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
- frank
- Utente
- Contatta:
Per i BBCode non è difficile, basta entrare in PCA ->Contenuti e si inseriscono facilmente, che c'entra l'editor, io non lo uso.
- alex75
- Amministratore
No, ho detto l'editor che li interpreta.
Cerco di essere piu' chiaro...
Attualmente volendo incorporare un video ad un post devi scrivere un bbcode e poi spiegare agli utenti che dovranno mettere il link di YouTube dentro ai tag "videoyutube" giusto?
Eccoti un'estensione (occhio è una beta) scritta da joshy PHP uno dei programmatori della 3.2 che ti porterà dritto a comprendere le potenzialità del nuovo editor.
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2272431 incorpora automaticamente i video nei post semplicemente scrivendo l'url. l'ho provata ed è una vera bomba
Cerco di essere piu' chiaro...
Attualmente volendo incorporare un video ad un post devi scrivere un bbcode e poi spiegare agli utenti che dovranno mettere il link di YouTube dentro ai tag "videoyutube" giusto?
Eccoti un'estensione (occhio è una beta) scritta da joshy PHP uno dei programmatori della 3.2 che ti porterà dritto a comprendere le potenzialità del nuovo editor.
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2272431 incorpora automaticamente i video nei post semplicemente scrivendo l'url. l'ho provata ed è una vera bomba
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide
- frank
- Utente
- Contatta:
Si, va bene, ma quanti video incorpora un utente? Diciamo la verità…Francamente non mi sembra il caso creare una 3.2 per una cosa del genere, non vedo un vero e proprio salto di qualità.
- alex75
- Amministratore
I bbcode sono ovunque mica solo per i video, era un esempio.
Ma forse è meglio tornare alla discussione da bar così com'è nata... Parliamo dei social o meglio degli asocial come li chiamo io.
Ma forse è meglio tornare alla discussione da bar così com'è nata... Parliamo dei social o meglio degli asocial come li chiamo io.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide
-
- Nuovo Utente
Fatemi capire, ma cosa c'è di tanto straordinario in una cosa simile?alex75 ha scritto: incorpora automaticamente i video nei post semplicemente scrivendo l'url. l'ho provata ed è una vera bomba
E' da parecchi anni che si fa la stessa cosa con altri CMS e loro estensioni.
In effetti il tema principale della discussione da bar è un'altro, tutt'altro che banale però, perchè presuppone una discreta conoscenza dell'evoluzione delle community, oltre alla capacità di immaginare le evoluzioni future.alex75 ha scritto:Ma forse è meglio tornare alla discussione da bar così com'è nata... Parliamo dei social o meglio degli asocial come li chiamo io.