I backlink sono i link da siti esterni che rimandano al nostro sito.
Oggi si pensa erroneamente che non influenzino più sull'indicizzazione. Niente di più errato!
I motori oggi hanno semplicemente imparato a distinguere link reali da link voluti ed immotivati.
Per sopperire all'abuso dei backlink fatto in passato dai webmaster furbetti, i motori oggi attribuiscono l'importanza del nostro sito nell'indicizzazione in base alla qualità dei backlink ricevuti/inviati.
Se ad esempio i baclink arrivano da un sito segnalato come spam, il nostro sito subirà una diminuzione di punteggio nelle serp, scendendo di consuguenza nell'indicizzazione; viceversa se i backlink arrivano da un sito con un buon page rank anche il nosto sito salirà di punteggio.
Ovviamente tutto questo sempre e comunque senza abusi e con link motivati... ad esempio un link con scritto semplicemente sito amico (come si faceva un tempo) non serve a nulla, anzi serve a perdere qualità; mentre un link inserito in una discussione che punta ad una nostra discussione simile, magari come fonte della citazione è un buon link.
Tutto questo ci fa capire come oggi i motori puntino alla qualità e a come siano in continua evoluzione ed attenzione contro i trucchetti dei furbetti.
Oggi la migliore seo è quella devota alla fatica e all'originalità. D'altronde pensate quale scarso voto di qualità dareste voi stessi ad un motore come google se quando cercate la parola backlink ad esempio, vi ritrovaste su un sito che parla di caramelle

Per verificare quali backlink riportano al nostro sito, esistono diversi tool di ricerca, ne riporto uno come esempio, ma su google ne troverete a decine, cercando semplicemente "backlink check"
http://www.backlinkwatch.com/
Per disconoscere rinnegare i backlink indesiderati, vi rimando a questo successivo argomento: http://www.phpbb-italia.it/phpbb-seo/di ... t3176.html