Campi personalizzati e utenti iscritti

Area dedicata al phpBB 3.0.X
Rispondi
intxeon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum:
Contatta:

Campi personalizzati e utenti iscritti

Messaggio da intxeon »

Salve
Ho aggiunto nel mio forum phpbb un nuovo campo personalizzato e ho impostato la compilazione obbligatoria per chi si iscrive.
Il problema ora sono gli utenti già iscritti prima della creazione di questo campo.

Vorrei quindi fare in modo che gli utenti già iscritti e che non hanno compilato il campo,non siano in grado di accedere a tutte o a delle determinate sezioni del forum.Oppure impedire la lettura e/o scrittura all'interno dei Topics

Magari avvisando loro con un messaggio di avviso

Grazie
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Contatta:

Re: Campi personalizzati e utenti iscritti

Messaggio da Dr.House »

intxeon ha scritto:Salve
Ho aggiunto nel mio forum phpbb un nuovo campo personalizzato e ho impostato la compilazione obbligatoria per chi si iscrive.
Il problema ora sono gli utenti già iscritti prima della creazione di questo campo.

Vorrei quindi fare in modo che gli utenti già iscritti e che non hanno compilato il campo,non siano in grado di accedere a tutte o a delle determinate sezioni del forum.Oppure impedire la lettura e/o scrittura all'interno dei Topics

Grazie
poichè la modifica è stata fatta adesso e non può avere effetto retroattivo, a mio avviso la soluzione indolore e rapida sarebbe quella di inviare un pm di massa a tutti, invitandoli a compilare il campo richiesto, e contestualmente nelle regole di un forum a tua scelta (l'area presentazioni sarebbe l'ideale)mettere un avviso usando i bbcode bold e size in modo che possa catturare l'attenzione.
Poi per esclusione vedi chi non ha ottemperato alla tua richiesta ed agendo sui permessi utenti gli inibisci le sezioni.
Toccando 10 utenti ha senso,100 diventa un lavoraccio.
intxeon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum:
Contatta:

Messaggio da intxeon »

Grazie per la risposta.

Ti chiedo un ultima cosa.

In riferimento a questa mod:
http://www.phpbb-italia.it/viewtopic.php?f=80&t=419

Sarebbe possibile applicarla anzichè all'avatar,ai profili personalizzati che ho creato?
Se si,come posso richiamarli in quella mod?

Infine nel vostro forum,ogni utente registrato devi pubblicare un post nell'area presentazioni per sbloccare tutte le altre sezioni.
Come posso fare lo stesso sul mio forum?

Grazie
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

intxeon ha scritto: Infine nel vostro forum,ogni utente registrato devi pubblicare un post nell'area presentazioni per sbloccare tutte le altre sezioni.

Grazie
E' una questione di permessi...
Puoi procedere così:
Per prima cosa attivare il gruppo nuovi utenti registrati.
Da PCA/generale/iscrizione utente
Selezioni:
Minimo messaggi per i Nuovi Utenti Registrati: 1
Imposta il gruppo Nuovi Utenti Registrati come predefinito: Si
Poi vai su gestione gruppi, selezioni il gruppo nuovi utenti, selezioni gli utenti con 0 messaggi e clicchi su, rendi il gruppo predefinito per gli utenti.
Poi imposti i permessi dei forum per il gruppo nuovi utenti registrati, dove darai permessi di sola lettura in tutti i forum, tranne che a quello delle presentazioni dove darai permessi standard.
Se vuoi anche aggiungere un avviso che spieghi ai nuovi utenti (con 0 messaggi) cosa stia succedendo (perchè non travano il tasto rispondi nei forum) e come procedere; puoi aggiungere questa mia mod, che visualizza un avviso per i nuovi utenti:
http://www.phpbb-italia.it/viewtopic.php?f=80&t=811

Sicuramente si può fare in modo di far comparire un messaggio d'avviso, ma bisogna intervenire a livello mod manuali...
Dicci qualcosa di più... il nome preciso del campo personalizzato? (titolo e descrizione)
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Dr.House »

metti il link del tuo forum al profilo.
intxeon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum:
Contatta:

Messaggio da intxeon »

alex75 ha scritto:
intxeon ha scritto: Infine nel vostro forum,ogni utente registrato devi pubblicare un post nell'area presentazioni per sbloccare tutte le altre sezioni.

Grazie
E' una questione di permessi...
Puoi procedere così:
Per prima cosa attivare il gruppo nuovi utenti registrati.
Da PCA/generale/iscrizione utente
Selezioni:
Minimo messaggi per i Nuovi Utenti Registrati: 1
Imposta il gruppo Nuovi Utenti Registrati come predefinito: Si
Poi vai su gestione gruppi, selezioni il gruppo nuovi utenti, selezioni gli utenti con 0 messaggi e clicchi su, rendi il gruppo predefinito per gli utenti.
Poi imposti i permessi dei forum per il gruppo nuovi utenti registrati, dove darai permessi di sola lettura in tutti i forum, tranne che a quello delle presentazioni dove darai permessi standard.
Se vuoi anche aggiungere un avviso che spieghi ai nuovi utenti (con 0 messaggi) cosa stia succedendo (perchè non travano il tasto rispondi nei forum) e come procedere; puoi aggiungere questa mia mod, che visualizza un avviso per i nuovi utenti:
http://www.phpbb-italia.it/viewtopic.php?f=80&t=811

Sicuramente si può fare in modo di far comparire un messaggio d'avviso, ma bisogna intervenire a livello mod manuali...
Dicci qualcosa di più... il nome preciso del campo personalizzato? (titolo e descrizione)
Allora riguardo il gruppo nuovi utenti registrati,ho fatto tutte quello che mi hai detto.Purtroppo il nuovo utente iscritto può comunque accedere e scrivere in tutte le sezioni.Però sinceramente non riesco a capire cosa ho sbagliato dato che ho seguito alla lettera le tue istruzioni.

Riguardo il campo personalizzato, il mio l'ho chiamato "Telefono" nel database si chiama "pf_telefono"

@Dr.House

Fatto
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

Il nuovo utente ha 0 messaggi?
Se ha già scritto 1 messaggio, non appartiene più a quel gruppo; ormai farà parte degli utenti registrati...
intxeon ha scritto:
Riguardo il campo personalizzato, il mio l'ho chiamato "Telefono" nel database si chiama "pf_telefono"

Mi servirebbe, l'Identificazione campo.
pca/utenti e gruppi/campi personalizzati profilo e clicchi su modifica, per visualizzarlo.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
intxeon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum:
Contatta:

Messaggio da intxeon »

Tipo di campo: Singolo campo di testo

Identificazione campo: telefono

Si,gli utenti che ho impostato come predefiniti del gruppo hanno 0 messaggi.Ho provato a creare un utente di prova e comunque ho l'accesso a tutte le sezioni anche se ho 0 messaggi.
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

Se hai impostato i permessi forum a livello gruppo nuovi utenti registrati su: sola lettura; è normale che li potranno solo leggere e non avranno il tasto rispondi... se vuoi negargli anche la visibilità del forum dovrai togliere anche i permessi di lettura; ma così facendo tali forum non saranno visibili neanche da google e quindi sarebbe controproducente.
Regolamento Forum
Le nostre guide
intxeon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum:
Contatta:

Messaggio da intxeon »

Con calma verificherò questa cosa.

Adesso mi interessa di più il messaggio di avviso se il campo personalizzato non è compilato.
Rispondi