Da un bel pò mi ritrovo ad amministrare una board phpbb la cui versione è la 3.0.11. Il forum gira perfettamente, anche con un gran numero di utenti connessi e per questo devo sempre ringraziare il nostro webmaster che lo reso stabile in un modo eccellente. Purtroppo, però, questa persona non si vede da più di un anno e non risponde alle mie e-mail, quindi sono costretto a lasciare il forum così com'è, senza poter effettuare nessuna modifica o installare nuove mod, dato che solo lui sa come abbia fatto per modificare tutto il forum ed ottimizzarlo per PHP 7.
Figuratevi che anche il semplice cambio nick a qualche utente mi è impossibile perchè mi va in errore, ed anche se ho trovato una soluzione non la metto in atto per non corrompere altre cose.
Ora, però, vorrei aggiornare un pò tutto e senza di lui devo arrangiarmi come posso, così ho cominciato ad informarmi su come fare. Prima ho seguito la guida di Alex che spiega come aggiornare da 3.0 a 3.1, solo che non è andato a buon fine. Poi ho trovato questa guida e l'aggiornamento è riuscito, solo che tante cose non funzionano tra cui:
il 90% delle volte, tra un cambio pagina ad un altra, devo sempre riloggarmi anche avendo spuntato la casella ricordami. Da quello che ho capito il problema potrebbe derivare da un errata configurazione dei cookies, solo che ho provato tutte le soluzioni descritte qui. Anzi, alcune volte non mi dava neanche la possibilità di accedere al PCA.
Una volta dentro, quello che noto subito è la mancanza delle sezioni dedicate allo staff, che però dal PCA vedo che ci sono ma non riesco ad arrivarci e, inoltre, dal mio postcount non mancano quei messaggi, solo non compaiono da nessuna parte.
Girando per qualche sezione, aprendo un topic a caso (che poi lo fa a tutti i topic di questa sezione) mi compare questo errore:
Codice: Seleziona tutto
SQL ERROR [ mysqli ]
[0]
SQL
No values specified for SQL IN comparison
BACKTRACE
FILE: (not given by php)
LINE: (not given by php)
CALL: msg_handler()
FILE: [ROOT]/phpbb/db/driver/driver.php
LINE: 997
CALL: trigger_error()
FILE: [ROOT]/phpbb/db/driver/driver.php
LINE: 547
CALL: phpbb\db\driver\driver->sql_error()
FILE: [ROOT]/phpbb/db/driver/factory.php
LINE: 441
CALL: phpbb\db\driver\driver->sql_in_set()
FILE: [ROOT]/phpbb/auth/auth.php
LINE: 609
CALL: phpbb\db\driver\factory->sql_in_set()
FILE: [ROOT]/phpbb/auth/auth.php
LINE: 388
CALL: phpbb\auth\auth->acl_raw_data()
FILE: [ROOT]/viewtopic.php
LINE: 1648
CALL: phpbb\auth\auth->acl_get_list()
Codice: Seleziona tutto
Impossibile trovare il modulo ./../includes/acp/acp_add_user.php
BACKTRACE
FILE: (not given by php)
LINE: (not given by php)
CALL: msg_handler()
FILE: [ROOT]/includes/functions_module.php
LINE: 573
CALL: trigger_error()
FILE: [ROOT]/adm/index.php
LINE: 82
CALL: p_master->load_active()
All'inizio ho pensato che alcuni problemi potessero derivare dalla versione diversa di PHP, dove il forum originale ha il 7 e lo spazio dove eseguo i test, Altervista, ha la versione 5.6 ed infatti stavo pensando di prendere uno spazio hosting che supporti il PHP 7 anche se non so fino a che punto possa risolvere.
Purtroppo fino ad ora sono andato avanti quasi alla cieca ed infatti non sono arrivato da nessuna parte. Spero che qualcuno di voi possa darmi aiuti e consigli che riusciranno a questa impresa.
Vi ringrazio anticipatamente