Tutte le configurazioni ed i permessi per le connessioni remote di mysql sono corrette infatti tutto funziona normalmente e perfettamente.
Nel mio sito ho integrato il login di phpbb per ovvi motivi di praticità e sfrutto la procedura di registrazione di phpbb per il sito.
In questi giorni, iniziando a testare il sito concretamente prima di entrare in beta, ci siamo resi conto che quando un certo numero di utenti sono connessi contemporaneamente il sito si blocca. Ho controllato tutti i log possibili ed immaginabili di entrambe le macchine, la configurazione di php e di apache (max connection bla bla bla), non ho problemi di utilizzo di risorse (cpu e ram al meno dell'1%), non ho errori da nessuna parte. L'unica cosa che ho trovato è questa che vi allego che non capisco e non riesco ad interpretare. Trattasi di screenshot di log e mysql durante il "blocco" della macchina. Da notare che eseguendo query direttamente sulla macchina dove sta il database non ho blocchi, cioè il blocco avviene solo quando un tot di utenti dalla macchina dove c'è il web server tentano di accedere al database.
Nella prima immagine si vedono i processi attivi che riguarda mysql e si nota come in fondo ci sono quelli che riguardano le query "non phpbb" in coda ed in attesa, in alto ci sono invece quelle di phpbb.
Nella seconda immagine c'è un pezzo del log delel query di mysql durante il blocco e si nota come siano tutte di phpbb (il database è proprio diverso rispetto a quello con i dati del sito).
Avete qualche idea o qualche consiglio?

