Da 3.1 a 3.2 Conviene?

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
erase
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://www.dreamsworld.org/forum
Contatta:

Da 3.1 a 3.2 Conviene?

Messaggio da erase »

Mi scuso con Alex se la sezione non è quella giusta per postare il quesito, ma a distanza di un mese bello abbondante dalla sua uscita, non vedo un proliferare di board su phpbb, anzi...
Partendo dal fatto che Google oggi non agevola certo i forum nella serp, preferendo altre piattaforme e quindi rendendoli poco appetibili a chi non ha argomenti specifici ad un prodotto o tematica da trattare (vedi qui), mi ritrovo credo come molti con una board oramai mantenuta più per affetto e ricordi, che non per vero utilizzo dell'utenza che bazzica nel sito.
Dalla 3.0 alla 3.1 modificata per un minimo di seo (ma è proprio il minimo) prendendo proprio spunto e strumenti da phpbb-store per avere sitemap, title e url dei post coerenti; ora arrivata la 3.2 mi pongo realmente se è il caso di questo upgrade.
Certo le extension per la 3.1 piano piano avranno meno sviluppo rispetto a quelle per la 3.2, molte neanche ci saranno più perché gli sviluppatori le hanno abbandonate quindi passare di versione vuol dire farne a meno del tutto...

Alla luce di tanti quesiti, vi domando se avete aggiornato alla 3.2 o aggiornerete a breve (attendendo magari solo vengano risolti i normali problemi di conversione o compatibilità con le varie extension).
Il conviene messo nel titolo del post, è riferito proprio ad un upgrade che per quanto ho letto non porta significanti miglioramenti per la gestione delle board, o un salto generazionale di funzioni lato utente ed amministrazione, ma soprattutto non vedo niente che assomigli ad un potenziamento seo friendly di queste board.
Ognuno ha le sue esigenze giustamente, ma la seo oggi è fondamentale per chi non avendo ingenti somme da buttare in post marketing o pubblicità e link, deve giocarsela con l'ottimizzazione delle pagine (post) e dei contenuti per essere visibile e quindi crescere.

Non so che fare, combattuto tra lasciare la 3.1 così come è oggi, o perdere tempo per una conversione a 3.2.1/2/3 che usciranno con tutte le incognite di ritrovarmi punto a capo ed avere solo un numero diverso che ricorda solo a me, che la board non è la stessa dell'anno prima.
Voi avete aggiornato o no?
Lo farete e se si perché?
Ciao e grazie
ilpino
Utente
Utente
Link del Forum: www.mitichegs.it

Re: Da 3.1 a 3.2 Conviene?

Messaggio da ilpino »

ciao, per quel che mi riguarda sono partito in epoche preistoriche con la 2.0.6 aggiornata via via fino alla 2.0.24 saltando anche qualche versione, senza sapere cosa facevo ma solamente perchè vedevo che ogni volta veniva aggiornato qualche bug. Non ho mai notato differenze se non per l'aggiunta di qualche funzione o grafica diversa. Poi il grande salto, alla 3.0, di colpo la 2.x sembrava assolutamente obsoleta e vulnarabile, anche qui aggiornamento senza sapere bene cosa facevo ma avevo imparato a farlo prima in locale. Per l'uso che ne veniva fatto dagli utenti potevo anche farne a meno... Poi nuovo salto, alla 3.1 invogliato dalla possibilità di usare le estensioni anzichè mettere mano al codice (di cui non ci capisco) con stringhe trovate in rete, trovando anche questo grandioso sito, riuscendo anche a capirne un pò e avendo la possibilità di chiedere in primis ad Alex senza rischiare di avere una risposta sgradevole e infastidita come ne ho lette tante nel forum "ufficiale". E qui gli aggiornamenti e il nuovo sistema hanno espanso e semplificato l'uso della board. E gli utenti lo hanno apprezzato. Sono fermo alla 3.1.9, l'aggiornamento lo farò, ma più avanti quando vedrò di avere tutte le estensioni in uso disponibili anche per quello (vedo che Alex ogni giorno ne converte qualcuna) e soprattutto quando il grande capo Alex darà il benestare totale su questo 3.2 che in realtà sembra afflitto da qualche magagn a e non cambia poi di tanto.
Ghio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: www.acquariodolce.it

Re: Da 3.1 a 3.2 Conviene?

Messaggio da Ghio »

Io dovendo riallestire in fretta e furia un forum per vari problemi ho azzardato l'uso della 3.2... Ha delle cose che mi piacciono più della 3.18, ma anche dei problemi derivati dall'assenza di alcune mod che ancora non sono state aggiornate alla 3.2. Confesso che col senno di poi forse rimetterei la 3.18.
Non sono certo titolato per dare consigli sul passare subito da una versione all'altra o meno, ma al posto tuo aspetterei ancora un po'...
Rispondi