Drastico, ma spero fattibile

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
cameo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/index.php
Versione phpBB: 3.0.12
Versione php: 5.5.38
Contatta:

Drastico, ma spero fattibile

Messaggio da cameo »

Il mio obiettivo è il Rinnovamento FORUM ad una versione più moderna possibile.
Mi pare di capire che la 3.2.x sia la più recente.
Nel forum gira una 3.0.14 "parziale" perchè alla voce sistema compare .12 ma nella principale .14
Nel sito è installato al momento phpBB 5.5.38
Versione PHPBB nel sito.png
La mia domanda di fattibilità è questa: posso creare nel sito una cartella nuova di forum di test (non raggiungibile con link), installare là dentro una freschissima 3.2.x, fare il backup del database forum "vecchio" per sicurezza, e far funzionare il forum di test con il database già presente nel sito?
Devo mettere offline il forum per fare questo o posso lasciarlo operativo? Cioè due forum possono attingere allo stesso database?

Oppure devo preparare tutto il nuovo forum nel computer, assicurarmi che funzioni e che sia esteticamente pronto, abilitare su Aruba l'ultima versione di phpBB, reinstallare il database di backup e metterli in simbiosi?

Spero di non aver detto stupidaggini, chiedo perdono in anticipo

P.S: mi sono accorto che la più recente è 3.3.x !!! volevo cancellare il messaggio e riproporlo nel posto giusto, ma non trovo il tasto di cancellazione. Sono abituato con le vecchie versioni. Scusate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

Re: Drastico, ma spero fattibile

Messaggio da alex75 »

L'ultima versione ad oggi è la 3.3.14
Ti confermo che puoi installare un forum di prova su una seconda cartella del tuo spazio ftp, a patto che il tuo pacchetto hosting preveda anche un secondo database.
Questo perchè non puoi avere 2 forum con un database.
dovrai procedere per tempi:
- Backup del tuo spazio ftp (file e cartelle del tuo forum)
- Backup del tuo attuale database
- upload dei tuoi file e cartelle nella nuova sottocartella www.tuosito/forumtest
- upload del tuo database su un secondo database
- modifica del file config.php con i puntamenti corretti al nuovo database e le nuove credenziali (username e password del secondo database)
- Una volta verificato che tutto funzioni correttamente sul secondo forum, procedere all'aggiornamento a phpBB 3.1.11 seguendo scrupolosamente questa guida (questo è l'aggiornamento più importante rispetto ai prossimi): post9903.html#p9903
- Procedere adesso all'aggiornamento a phpBB 3.2.11 : post15571.html#p15571
-Procedere all'aggiornamento a phpBB 3.3.14 : post23650.html#p23650

Importante!
Prima di procedere a qualsiasi operazione, ti consiglio di leggere queste brevissime guide:
guide/settaggi-per-un-trasferimento-cor ... t3553.html
guide/esportare-il-database-da-un-forum ... n-t18.html
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
cameo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da cameo »

Il database è uno, credo, ma ha diverse sub numerazioni, tanto che solo la prima xxx_1 è occupata dai file, le altre sono "vuote"
Credi che possa clonare il primo su uno degli altri, ad es il xxx_5 e poi far andare il forum n° 2 nuovo con il db clonato?
La versione php installata nel sito di Aruba posso lasciare quella che c'è in prima istanza ed eventualmente aggiornarla dopo che tutto è andato (si spera) a buon fine?
Il passaggio da una versione all'altra come avrai capito mi è già andata malamente l'ultima volta in quanto ha modificato parzialmente
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

Ti confermo che hai 5 database di cui 4 vuoti e pronti a fare il lavoro precedentemente spiegato.
La versione di php, dovrai man mano aumentarla per portarla ad una versione minima accettabile a phpBB 3.3.x, ovviamente in quel momento non ti funzionerà il vecchio forum.
Se vuoi evitare periodi di offline del vecchio forum (che ti invito ad aggiungere link al tuo profilo, per poterti seguire meglio) allora potresti avviare tutto in locale, come illustrato qui: post4762.html#p4762
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
cameo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da cameo »

Grazie, ho aggiornato il profilo con URL.
Un forum PHPBB 3.3.x quale versione minima di PHP richiede? adesso c'è 5.5.38

Ho usato il link per l'uso in locale, ma non funziona:
PHP.png
Il link più avanti fa scaricare una versione a 32 bit. Meglio linkare la pagina precedente che manda in automatico la 64 bit
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

In effetti è un vecchio link, adesso ho aggiornato il link ma scarica una versione di xampp con php 8, che di conseguenza funzionerà soltanto con phpBB 3.3.x o superiori.
Per phpBB 3.3.x va benissimo php 7.3 o superiori
Regolamento Forum
Le nostre guide
cameo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da cameo »

Ok grazie di tutto.
Un'ultima dritta, spero: cosa significa questo "warning"? Posso andare liscio, o mi si blocca il PC?
Grazie
WarningForum.png
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

Si è un normale avviso di windows, ma il programma è attendibile.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Rispondi