Funzionalità 3.2.x indispensabile (per me)

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
alefalcon
Utente
Utente
Link del Forum: https://forum.grnet.it

Funzionalità 3.2.x indispensabile (per me)

Messaggio da alefalcon »

Salve, nonostante io sia il gestore di un forum 3.0.x (molto numeroso) presto dovrò passare alla nuova versione.

Bene, fra le tante estensioni che ho già ho visto me ne interessa una in particolare che, purtroppo, ancora non c'è.

Per questioni di marketing e di sviluppo del forum ho bisogno di un sistema tipo "Quora": di che si tratta?

La mia attuale piattaforma (e suppongo anche l'ultima versione 3.2.x) avverte l'utente quando una nuova risposta viene inserita in un argomento che lui stesso ha aperto o a cui ha partecipato. Perfetto.

Io vorrei però sfruttare le potenzialità delle database/forum per sapere, per ogni singolo utente:
  • qual è l'argomento che ha letto di più;
  • qual è l'argomento nel quale ha scritto di più;
  • quali sono le parole chiave che ha cercato nel forum;
  • qual è il dispositivo con il quale è entrato nel forum.
Tutte queste informazioni dovranno poi essere "passate" ad un sistema di email evoluto (che già possiedo) che faccia in modo di avvisarlo quando qualcosa connesso alla sua profilazione che ho poc'anzi elencato registra una novità. Ad esempio, se ha cercato la parola chiave "pippo" e un nuovo argomento viene aperto (non da lui) che ha nel titolo la parola "pippo", allora il sistema lo avviserà tramite una email.

La domanda: esistono estensioni che, lato forum, sono capaci di raccogliere automaticamente, per ogni singolo utente, le informazioni che ho elencato?

Grazie.
Angolo
Traduttore
Traduttore
Link del Forum: https://angolodicielo.altervista.org

Re: Funzionalità 3.2.x indispensabile (per me)

Messaggio da Angolo »

Che io sappia, no. Ma se esiste o può esistere qualcosa, ti informeranno i colleghi e/o i membri della Community.

Qui ti dico però, che un sistema come quello da te descritto, è in aperto contrasto alle disposizioni richieste dalle norme del GDPR, nella misura in cui:

A - L'utente non è adeguatamente informato di questa raccolta di dati e delle finalità.
B - L'utente non è messo nelle condizioni di tirarsene fuori; c.d. facoltà di opt-in opt-out. Se iscritto, devo poter cercare sul tuo Forum, senza che tu sappia cosa cerco. Così è. E soprattutto, devo poter evitare di ricevere email basate sulle mie ricerche; senza contare, che devo essere messo nelle condizioni, di non ricevere proprio email!

Fai attenzione.
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

Messaggio da alex75 »

Come già detto da angolo con l'avvento del gdpr, credo proprio che dovrai fare un bel dientro frunt a queste statistiche.
Ad ogni modo ci sono varie estensioni (non una unica) che fanno qualcosa di simile.
Sono estensioni di statistiche generiche e non del singolo utente e non con avvisi tramite email... insomma non tengono d'occhio nessuno in particolare ;-)
Il consiglio è quello di usare le notifiche di default che ognuno potrà abilitare e/o disabilitare autonomamente dal proprio pcu.
Dai un'occhiata al nostro database estensioni e troverai ad esempio l'estensione che ti indica chi ha letto l'argomento; l'estensione delle ultime ricerche degli utenti; l'estensione che ti indica risoluzione del monitor e sistema operativo usato... ma ripeto tutte da adeguare prima al gdpr e per ultimo alle tue esigenze.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
alefalcon
Utente
Utente
Link del Forum: https://forum.grnet.it

Messaggio da alefalcon »

Non ci penso nemmeno a fare dietro frunt, quando si iscrivono al forum accettano una serie di condizioni, così come su ogni piattaforma web che si rispetti.

Inoltre il sistema di email ha un opt-out istantaneo. D'altra parte Quora funziona esattamente in questo modo, ma anche Amazon, etc.

Io non cerco una cosa da fare manualmente ma che faccia tutte queste operazioni in automatico. Ovviamente se ci sono sviluppatori che possono collegare il database con le API del mio sistema di newsletter la cosa si può discutere in altri termini.

Angolo mi hai "catechizzato" benissimo su GDPR (e ti ringrazio davvero) ma non voglio restare fermo perchè c'è il bau-bau.
Rispondi