Iscrizioni spambots
- Claudio60
- Utente
- Link del Forum: www.claudiorampini.com/forum
Iscrizioni spambots
Vedo che nell'ultima versione 3.2.7 di phpbb sono stati corretti alcuni problemi di sicurezza. Rimango però perplesso quando nel mio forum mi capita fin troppo spesso di avere iscrizioni "automatiche" di spambots, quindi disattivo l'utente fittizio e cancello tutti i suoi messaggi di spam (di solito non più di 3 o 4). Questi per me sono reali problemi di sicurezza, come si può fare per evitarli? io ho attivato tutte le misure disponibili nel PCA, ma magari m'è sfuggito qualcosa.
- Angolo
- Traduttore
- Link del Forum: https://angolodicielo.altervista.org
Re: Iscrizioni spambots
1 - Hai attivato e configurato correttamente il gruppo "Nuovi utenti registrati" sottoponendolo a coda di moderazione?
2 - Il Q&A, ovvero il set di domande intelligenti, opportunamente configurato, a mio avviso, è molto più efficace del Recaptcha; ovviamente, domande intelligenti, che tendano al concetto astratto, e non "Quanto fa 2 + 2=". Ma qualcosa del tipo: "Scrivi il contrario di equo:" E deve essere un set. 5-7 domande. Ma anche attualità: "Digita il nome completo dell'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri:".
3 - Il tuo Forum, apparentemente non è in regola con il GDPR... cosa da tenere in debita considerazione, dato il numero notevole di iscritti.
Per tutte queste questioni, dovresti trovare soluzione, con una lunga e approfondita ricerca sul Forum.
2 - Il Q&A, ovvero il set di domande intelligenti, opportunamente configurato, a mio avviso, è molto più efficace del Recaptcha; ovviamente, domande intelligenti, che tendano al concetto astratto, e non "Quanto fa 2 + 2=". Ma qualcosa del tipo: "Scrivi il contrario di equo:" E deve essere un set. 5-7 domande. Ma anche attualità: "Digita il nome completo dell'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri:".
3 - Il tuo Forum, apparentemente non è in regola con il GDPR... cosa da tenere in debita considerazione, dato il numero notevole di iscritti.
Per tutte queste questioni, dovresti trovare soluzione, con una lunga e approfondita ricerca sul Forum.
- Claudio60
- Utente
Intanto grazie per la risposta, per il GDPR provvederò a fare una ricerca nel forum, sono completamente a digiuno di queste norme.
- Claudio60
- Utente
Ho provato ad installare la Sortables Captcha consigliata in un'altra discussione (ho anche provveduto a fare un piccolo aggiornamento manuale perché non compatibile con la versione 3.2.7 di phpbb), ma proprio stamattina ho dovuto disattivare uno spambot e cancellare i suoi messaggi. Quindi il problema delle iscrizioni automatiche rimane, altri consigli?
PS
Ho controllato il GDPR, mi sembra che i nuovi utenti abbiano tutte le garanzie del caso e che il forum provveda agli avvisi in modo regolare, o perlomeno non diversamente da come si accede e ci si iscrive al vostro forum. Forse mi sfugge qualcosa?
PS
Ho controllato il GDPR, mi sembra che i nuovi utenti abbiano tutte le garanzie del caso e che il forum provveda agli avvisi in modo regolare, o perlomeno non diversamente da come si accede e ci si iscrive al vostro forum. Forse mi sfugge qualcosa?
- twm
- PhpBB Expert
- Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
- Contatta:
Io avevo risolto sottoponendo tutte le iscrizioni ad approvazione da parte dell'amministratore.
Mi arriva una mail automatica che mi permette controllare il profilo ed anche di attivare l'iscrizione se lo ritengo opportuno. Semplice, veloce e sicuro.
Mi arriva una mail automatica che mi permette controllare il profilo ed anche di attivare l'iscrizione se lo ritengo opportuno. Semplice, veloce e sicuro.
- Angolo
- Traduttore
Io vedo solo l'informativa sulla cookie law. Nessuna informativa sul GDPR; prendi spunto da questo Forum (phpBB Store).
- Claudio60
- Utente
@3Rotaie: quindi se dal PCA vado su Iscrizione Utente e poi da Attivazione Account scelgo "Amministratore", i nuovi account potranno essere attivati solo da me ricevendo un'apposita mail?.
Ma quello che mi fa un po' inquietare è che dopo tutti questi anni (uso phpbb dal 2004), e un grandissimo numero di aggiornamenti sulla sicurezza, le iscrizioni fittizie sembrano sempre molto aggiornate pure loro.
@Angolo, devo capire come implementare il GPDR, ma soprattutto capirci qualcosa a livello legale.
Ma quello che mi fa un po' inquietare è che dopo tutti questi anni (uso phpbb dal 2004), e un grandissimo numero di aggiornamenti sulla sicurezza, le iscrizioni fittizie sembrano sempre molto aggiornate pure loro.
@Angolo, devo capire come implementare il GPDR, ma soprattutto capirci qualcosa a livello legale.
- Angolo
- Traduttore
- twm
- PhpBB Expert
- Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
- Contatta:
Esatto. Io mi trovo bene. E nel tempo le iscrizioni fittizie calano
- Claudio60
- Utente