migrare su Altervista

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Contatta:

migrare su Altervista

Messaggio da eniac »

Il quesito è questo, il mio forum è estremamente "specializzato" su un campo un po particolare, ma capita spesso che tra i vari argomenti trattati si vada a finire su discussioni che sono al di fuori del nostro indirizzo per cui non di rado i moderatori devono richiamare le utenze a rimanere nei limiti del nostro settore, questa cosa però non ci piace molto per cui abbiamo deciso di aprire un altro forum in cui trattare argomenti più generici inerenti ovviamente al nostro settore, ora il problema che si pone è trasferire tutti gli account su un altro forum vuoto per evitare di dover far nuovamente registrare gli utenti e sopratutto evitare che si registrino con un altro nick . Tempo fa avevo chiesto se si poteva trasferire solo la tabella utenti ma mi è stato detto che le tabelle sono talmente intersecate tra loro che è meglio evitare di fare una manovra del genere, per cui l'ottimale è trasferire di sana pianta tutto il forum e poi eliminare tutte le board cosi da ritrovarsi grafica, utenze ed anche le varie estensioni già belle e pronte. Non avendo fondi sufficienti dobbiamo necessariamente passare su una piattaforma gratuita ed abbiamo scelto altervista, ora il problema è questo , altervista usa un database con un nome fisso non modificabile per cui immagino che dovrò fare delle modifiche al file config.php che punti a questi nuovi dati, secondo problema, le tabelle hanno un nome differente, iniziano tutte con av, ma per questo ho fatto alcune prove importando un dump del mio database ed ho visto che accetta anche le tabelle che non iniziano con queste due lettere, ma oltre questo la mia esperienza non va, per cui mi chiedevo se magari possono esserci altri problemi che mi sfuggono e che mi farebbero cadere gli ultimi 4 capelli che mi restano sulla capoccia, qualcuno ha gia fatto una operazione del genere e può darmi qualche dritta ? posso seguire la procedura che trovo su questa board per mettere in locale un forum o ci sono altri passaggi da fare prima ? Su altervista dispongo di uno spazio WEB, devo installare prima la versione di phpbb3 che mi propongono loro e poi cancellare tutto ed eseguire il restore dei miei dati oppure posso fare senza usare il loro installer ? chiedo questo perché ho idea che se non uso la loro procedura non mi si attiva l'uso del server PHP .
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
twm
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
Contatta:

Re: migrare su Altervista

Messaggio da twm »

Non mi azzardo inoltrarmi negli aspetti tecnici, ma mi chiedo perché migrare altrove?
Ora hai il forum in www.tuosito.xxx/forum non sarebbe più facile duplicare il forum in www.tuosito.xxx/blabla ?
Stesso dominio due database. Costo forse nullo. Cancelli le aree interessate e metti bene in evidenza la differenza tra i due forum
Tito
3rotaie.it
Database server: MySQL(i) 5.5.61-38.13-log Versione PHP: 7.3 Versione phpBB: 3.3.4
Angolo
Traduttore
Traduttore
Link del Forum: https://angolodicielo.altervista.org

Re: migrare su Altervista

Messaggio da Angolo »

AlterVista, è un host "gratuito", molto valido. Gratuito tra virgolette, perché ad esempio, per avere un backup completo (ftp e database), su base settimanale o giornaliera, occorre avere AC, AlterCents, la loro moneta virtuale. Nella stragrande maggioranza dei casi, si riesce a fare tutto con gli introiti pubblicitari. Se questo non bastasse, si può sempre effettuare una piccola ricarica. Fermi restando i backup manuali che uno può fare.
Per il resto, va più che bene. Nessun problema circa la denominazione del database, o delle tabelle. Ovviamente, sì, un solo database. Questo è il limite.
Note negative da rilevare:
1- La funzione importa Dump, ogni tanto (spesso), si perde qualche dato. Specie se il database è grossetto. Consiglio di splitterare (dividere) il database, con l'sqldumpsplitter2 e importarlo da phpmyadmin. Ci vuole più tempo, ma importi tutto.
2 - Attualmente (alla data in cui si scrive) mancano queste due librerie: Zend Guard Loader for PHP 5.6 (64 bit) e ionCube Loader (64 bit); librerie necessarie, qualora volessi installare la Magic SEO URL (versione a pagamento); tuttavia AlterVista ha dichiarato che renderà disponibili queste due librerie, anche se non ha dato indicazioni sulle tempistiche.
3 - In caso di trasferimento presso altro host, non è possibile effettuare un redirect automatico; non è possibile, in termini di regolamento, non in termini tecnici.
4 - Limite invio email: massimo, 3 email ogni due secondi in totale.

A parte queste questioni, è un ottimo host. Sarebbe preferibile avere un supporto privato, riservato.. ma... essendo "gratuito", si ha solo un supporto pubblico, pienamente valido.

Circa il trasferimento vero e proprio, si tratta di un normale trasferimento, come verso un qualsiasi altro host; o come un passaggio da remoto a locale o da locale a remoto.
Rispondi