Opt-in/out, quale extension utilizzare?
-
- Utente
- Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/
Opt-in/out, quale extension utilizzare?
Il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, entrerà in vigore anche da noi il prossimo 25 maggio.
Qualcuno ha già realizzato un plugin per phpBB che consenta l'archiviazione, l'utilizzo e la gestione degli opt-in e doppi opt-in, nel pieno rispetto di questa normativa?
Alex75, rimboccati le maniche
Qualcuno ha già realizzato un plugin per phpBB che consenta l'archiviazione, l'utilizzo e la gestione degli opt-in e doppi opt-in, nel pieno rispetto di questa normativa?
Alex75, rimboccati le maniche
- Dr.House
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
- Contatta:
Re: Opt-in/out, quale extension utilizzare?
:ciao: l'estensione è stata pubblicata il 17/07/2016 per mettersi in regola con la normativa vigente, e la trovi a questo link.
Quel che è stato realizzato spiega in forma dettagliata cosa sono i cookies e successivamente il trattamento dei dati personali.
Ovviamente il file ucp.php presente in
Phpbb3 dalla versione 3.2.0 mette a disposizione, se abilitata, una funzione che rimanda ad un link dove sono spiegati visivamente cosa sono i cookies.
Per attivare questa opzione:
flaggare come in immagine per avere questa barra di informazione dove contrassegnato con 1 si rimanda al link precedentemente descitto
dove contrassegnato con 2 si accetta integralmente la politica dei cookies e giuridicamente hai manlevato l'amministratore da qualsiasi responsabilità.
Accesso al forum di soggetti minorenni:
phpbb3 ha un gruppo chiamato UTENTI COPPA e richiede l'autorizzazione da parte di un genitore per far accedere il minore al forum.L'autorizzazione sarà inviata tramite fax all'amministratore.Pochi e forse nessuno utilizzano questa opzione,perchè in fase di iscrizione posso falsamente affermare di aver compiuto la maggiore età quando realmente potrei avere 12 anni.Nè l'amministratore è tenuto ad identificare/indagare sull'età sopra menzionata.L'iscrizione di qualsiasi utente implica la compilazione veritiera dei campi che gli si vengono proposti.Questa regola è valida per tutte le tipologie degli argomenti trattati che a qualsivoglia titolo potranno spaziare da contenuti normali per finire ad esempio su siti che trattano contenuti per adulti.In ogni caso, una volta accettato il desclaimer sull'utente andranno a ricadere in toto le responsabilità.
Per quanto concerne i dati personali, di seguito, l'amministratore è in possesso di :
il tuo nickname visibile ovviamente a tutti
il tuo indirizzo mail
i browsers (in modo temporaneo) che utilizzi nelle varie sessioni
il tuo indirizzo ip visibile tracciabile sia come numero che come regione,città dalla quale stai effettuando la connessione e che sarà divulgato/comunicato alle autorità competenti in caso di atteggiamento grave tale da indurre il gestore del forum a sporre denuncia cautelativa in qualsiasi sede giudiziaria.
Non è in possesso della tua password che è crittografata nel database ed è impossibile poterla mettere in chiaro.La stessa mai ti sarà chiesta dallo staff e men che meno dagli utenti.
L'url da te linkato è esteso alla collettività e comunque valido anche per i forum.
Quel che è stato realizzato spiega in forma dettagliata cosa sono i cookies e successivamente il trattamento dei dati personali.
Ovviamente il file ucp.php presente in
tuoforum.it/language/it/
andrà personalizzato in funzione dei link interni ed esterni che andrai ad utilizzare.Per questi ultimi non c'e' una vera e propria responsabilità da parte dell'amministratore perchè sarebbe impossibile poter tracciare i cookies che un sito esterno genera ad esempio facebook,twitter etc. anche se menzionarlo male non fa.Phpbb3 dalla versione 3.2.0 mette a disposizione, se abilitata, una funzione che rimanda ad un link dove sono spiegati visivamente cosa sono i cookies.
Per attivare questa opzione:
pca/cookie/
flaggare come in immagine per avere questa barra di informazione dove contrassegnato con 1 si rimanda al link precedentemente descitto
dove contrassegnato con 2 si accetta integralmente la politica dei cookies e giuridicamente hai manlevato l'amministratore da qualsiasi responsabilità.
Accesso al forum di soggetti minorenni:
phpbb3 ha un gruppo chiamato UTENTI COPPA e richiede l'autorizzazione da parte di un genitore per far accedere il minore al forum.L'autorizzazione sarà inviata tramite fax all'amministratore.Pochi e forse nessuno utilizzano questa opzione,perchè in fase di iscrizione posso falsamente affermare di aver compiuto la maggiore età quando realmente potrei avere 12 anni.Nè l'amministratore è tenuto ad identificare/indagare sull'età sopra menzionata.L'iscrizione di qualsiasi utente implica la compilazione veritiera dei campi che gli si vengono proposti.Questa regola è valida per tutte le tipologie degli argomenti trattati che a qualsivoglia titolo potranno spaziare da contenuti normali per finire ad esempio su siti che trattano contenuti per adulti.In ogni caso, una volta accettato il desclaimer sull'utente andranno a ricadere in toto le responsabilità.
Per quanto concerne i dati personali, di seguito, l'amministratore è in possesso di :
il tuo nickname visibile ovviamente a tutti
il tuo indirizzo mail
i browsers (in modo temporaneo) che utilizzi nelle varie sessioni
il tuo indirizzo ip visibile tracciabile sia come numero che come regione,città dalla quale stai effettuando la connessione e che sarà divulgato/comunicato alle autorità competenti in caso di atteggiamento grave tale da indurre il gestore del forum a sporre denuncia cautelativa in qualsiasi sede giudiziaria.
Non è in possesso della tua password che è crittografata nel database ed è impossibile poterla mettere in chiaro.La stessa mai ti sarà chiesta dallo staff e men che meno dagli utenti.
L'url da te linkato è esteso alla collettività e comunque valido anche per i forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Leggi il regolamento prima di postare
Visualizza le estensioni testate con successo sulla nuova versione 3.2.2.
Guida per verficare se un bot ha accesso alle aree riservate
Bug risolto sulla versione 3.2.2 inerente agli allegati
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >cliccando sul seguente link<
My website:https://www.mimmobattaglia.it
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >cliccando sul seguente link<
-
- Utente
Grazie mille Dr. House!
In serata leggerò attentamente.
In serata leggerò attentamente.
-
- Utente
Ho letto tutto, attentamente, ok per quanto concerne i cookies, ma la mia domanda era un'altra, riguardava gli opt-in e doppi opt-in.
- alex75
- Amministratore
di default non mi risulta che phpbb dia la possibilità di iscrivere utenti a mailing list. A cosa dovrei adeguarlo allora?
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
-
- Utente
Quando ho aperto questa discussione non sapevo della tua estenzione, per questo ti ho invitato scherzosamente a "rimboccarti le maniche" perchè so che di estensioni ne hai già fatte parecchie.
La tua estensione menzionata da Dr. House, nasce con altre finalità che non hanno nulla a che vedere con gli opt-in/out, per cui non "devi" adeguarla a nulla.
Nel frattempo ho visto questa estensione.
La tua estensione menzionata da Dr. House, nasce con altre finalità che non hanno nulla a che vedere con gli opt-in/out, per cui non "devi" adeguarla a nulla.
- Dr.House
- Amministratore
- Contatta:
riguardo alla mailing list potresti dare un'occhiata a questa estensione testarla in locale (vedere se funziona) e capire se fa al caso tuo.
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2293181
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2293181
- Dr.House
- Amministratore
- Contatta:
anche quella è da studiare e forse più attinente alle tue necessità.Configurabile e di default gli utenti non sono iscritti.VVerdi ha scritto:Quando ho aperto questa discussione non sapevo della tua estenzione, per questo ti ho invitato scherzosamente a "rimboccarti le maniche" perchè so che di estensioni ne hai già fatte parecchie.
La cookie bar è un obbligo installarla per evitare di incorrere in sanzioni pecuniare non indifferenti. Ti ho allegato il link perchè mi hai citato la normativa dei cookie ed il trattamento dei dati personali.In pratica hai fatto due richieste diverse in un unico post Io ti ho documentato sul primo,Ale sul secondo.
-
- Utente
Credo che questa estensione offra a phpBB la possibilità di rientrare nella normativa.VVerdi ha scritto:Nel frattempo ho visto questa estensione.
Perchè oggi, invece, phpBB trasforma automaticamente in doppio opt-in ogni nuovo utente iscritto, tramite la conferma della sua registrazione, credo che questo sia contrario a quanto previsto dalla nuova normativa che NON ho ancora studiato.
Suppongo che le successive versioni di phpBB saranno già dotate di questa funzione, ovvero di offrire già in fase di registrazione di nuovi utenti, la possibilità di scegliere se ricevere o no e-mail da parte degli amministratori.
-
- Utente
Hai fatto bene, anche perchè mi hai spiegato cose che non conoscevo.Dr.House ha scritto:Ti ho allegato il link perchè mi hai citato la normativa dei cookie ed il trattamento dei dati personali.In pratica hai fatto due richieste diverse in un unico post Io ti ho documentato sul primo,Ale sul secondo.
Come ben sai non faccio ancora parte del mondo degli admin.