problema da 3.2.7 a 3.2.11

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
nunzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: http://lontanievicini.it/online

problema da 3.2.7 a 3.2.11

Messaggio da nunzio »

Ciao,
nell'eseguire l'aggiornamento automatico da 3.2.7 a 3.2.11 ricevo il seguente messaggio d'errore:
"The installer detected a timeout
The installer has detected a timeout, you may try to refresh the page, which may lead to data corruption. We suggest that you either increase your timeout settings or try to use the CLI."
allegato 1.png
Ho visto nel forum situazioni simili ma credo che non mi trovo nella stessa situazione.
Prima di chiedere a voi ho sentito Aruba che mi ha suggerito di alzare al massimo i valori di una serie di parametri nel file PHP.ini
allegato 2.png
(in realtà non ho accesso diretto al file php.ini)
Vorrei continuare con l'aggiornamento automatico e chiedo, cortesemente, se qualcuno può darmi una mano. Per esempio, si può intervenire sui file della procedura?
Grazie molte
Nunzio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

Re: problema da 3.2.7 a 3.2.11

Messaggio da alex75 »

Ciao. Cortesemente aggiorna il tuo profilo, aggiungendo il link al tuo forum.

La guida da seguire è questa: guide/aggiornare-forum-phpbb-da-3-2-0-a ... t3779.html
Ma se l'intenzione è di passare poi a phpbb 3.3 puoi anche saltare questo passaggio e aggiornare direttamente a phpBB 3.3.4 (verificando prima la compatibilità delle tue estensioni) .
L'errore che hai postato è un timeout del server, succede con i database troppo grandi.
Come suggerito da aruba puoi modificare autonomamente la configurazione del file php.ini da qui:
aruba.png

Altrimenti porta il forum in locale, effettua l'aggiornamento e poi lo riporti su aruba, seguendo questa guida:
guide/importare-ed-avviare-forum-e-data ... t1396.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
nunzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da nunzio »

Grazie Alex
purtroppo i parametri che potevo alzare sono quelli che vedi nell'allegato 2 e l'ho fatto.
Potrei chiederti quale parametro aumentare (e il valore)? Magari chiedo ai tecnici di Aruba
Inoltre, SI, mi piacerebbe passare direttamente alla 3.3.4 ma non saprei come
Spero che la tua pazienza sia uguale alla mia incompetenza. Grazie
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

se i valori sono quelli che hai postato, li hai già portati al massimo.
sarebbero questi:

max_execution_time: 900
max_input_time: 120
memory_limit: 512
max_input_vars: 10.000
output_buffering: 6144

A questo punto prova ad aggiornare tutto in locale e poi lo ritravasi già aggiornato.
Segui le guide indicate e usa direttamene i file della 3.3.4 invece che quelli della 3.2.11
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
nunzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da nunzio »

Ciao Alex,
grazie molte. Allora seguo la procedura che hai postato qui > post14179.html#p14179 ma con i file 3.3.4 OK? Se è così ​ti chiederei di indicarmi dove trovo il pacchetto completo con traduzione in italiano vers 3.3.4
Inoltre, è necessario ritrasferire anche il database? (ho impiegato ore a trasferirlo a pezzi in locale, in quanto phpmyadmin non riusciva a digerire il file unico).
Grazie
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

nunzio ha scritto: 25/07/2021, 18:38 Ciao Alex,
grazie molte. Allora seguo la procedura che hai postato qui > post14179.html#p14179 ma con i file 3.3.4 OK?
si la guida da seguire è questa
nunzio ha scritto: 25/07/2021, 18:38 ... Se è così ​ti chiederei di indicarmi dove trovo il pacchetto completo con traduzione in italiano vers 3.3.4
nella nostra sezione download o ancor più facilmente sulla barra dei link in alto in tutte le pagine, nella tendina download
nunzio ha scritto: 25/07/2021, 18:38 Inoltre, è necessario ritrasferire anche il database? (ho impiegato ore a trasferirlo a pezzi in locale, in quanto phpmyadmin non riusciva a digerire il file unico).
Grazie
Si ovviamente devi aggiornare tutto in locale (database compreso) e poi riportare tutto on line.
Questa guida spiega anche come far digerire i database più grandi a phpmyadmin: post4762.html#p4762

Per riportarlo online, non preoccuparti, solitamente quando si tratta di file grandi, apri un ticket e lo fai caricare direttamente al tuo hoster.
Regolamento Forum
Le nostre guide
nunzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da nunzio »

Ho provato ma purtroppo, anche in locale, ricevo lo stesso messaggio d'errore.
Che ne dici se provo ad installare sul server la nuova versione 3.3.4 intonsa (un forum parallelo con nuovo DB) e poi, in qualche modo, trasferisco i dati dal vecchio DB? Pensi sia fattibile?
Considera che, da quanto ho capito dovrò alzare la versione del php dalla 5.6 alla 7.2
Buona serata
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

No, non è la strada giusta.
Hai mp...
Regolamento Forum
Le nostre guide
nunzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da nunzio »

Grazie molte Alex, grazie alle tue preziose indicazioni ho risolto.
Alla fine, dopo aver provato su una copia del forum (file e DB) ho aggiornato all'ultima versione compatibile con il php al momento attivo (5.6), cioè la 3.2.11 sul forum originale, svuotando prima la cache (che dava qualche problema).
Ma non solo: ho alzato a 7.2 la versione del php e, sulla scorta dei buoni risultati, ...
Schermata 2021-08-02 alle 00.18.49.png
tutto liscio.
Adesso, per il momento ;-) , non mi rimane che chiederti qualche suggerimento per snellire e mantenere efficiente il forum (compressioni, indicizzazioni, ecc.), te ne sarei veramente grato.
Grazie :inchino:
alex75
Amministratore
Amministratore

Messaggio da alex75 »

Bene, sono contento che tu abbia risolto.
Per mantenere pulito e snello il database, basta andare in pca/manutenzione e di tanto in tanto eliminare i Log:
- Log amministratori
- Log moderatori
- Log utenti
- Log errori

e da pca/generale:
- Sincronizza statistiche
- Sincronizza conteggio messaggi
- Sincronizza argomenti marcati
- Elimina tutte le sessioni
- Vuota la cache
Regolamento Forum
Le nostre guide
Rispondi