Se le cose non sono cambiate, AlterVista ha un limite di 3 email ogni 2 secondi.
Il fatto che appaia quel messaggio di errore, non significa che le email non siano state inviate.
Per ottimizzare l'invio, devi impostare su PCA>Generale>Gestione Comunicazioni>Impostazioni email>Dimensione pacchetto email, su 1.
Quindi, quando invii l'email di massa, deseleziona l'opzione
Invia adesso. Priorità Normale.
Se ritieni, aggiungi al testo dell'email la dicitura:
Richiedesi cortese conferma di ricezione, ma lascia il tempo che trova.
Questo non garantirà l'invio, ma dovrebbe rientrare nei parametri. Potrebbe apparire ugualmente il messaggio di errore, che ribadisco, non è sinonimo di email non inviata. Le alternative sono: il ricorso a un server SMTP esterno, ma si deve vedere se AlterVista lo consente; il ricorso a un Software di terze parti che si adegui decisamente ai limiti imposti da Altervista, impostandolo ad esempio, inviando un'email ogni due secondi, oppure due email ogni due secondi.
Tieni presente che con il Software di terze parti o con il Server SMTP esterno, devi fare i conti con la normativa del GDPR.
P.S.
Se vuoi essere sicuro della ricezione, scrivi nel testo:
Tutti quelli che inviano un messaggio pubblico sul Forum, riceveranno immediatamente 1000 Euro.
Se non lo fa nessuno le email non sono arrivate.
Ovviamente scherzo. Ma se lo fanno potresti dirgli: Scherzetto!