Problema visualizzazione gruppi Moderatori

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
Exokernel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://www.mercedesbenzclub.it/forum/index.php

Problema visualizzazione gruppi Moderatori

Messaggio da Exokernel »

Purtroppo un nuovo problema...

da un po' mi fa alcuni scherzi strani la visualizzazione dei "Moderatori" sotto alle sezioni, quando vengono visualizzate dentro alle categorie intendo.
Nei giorni scorsi intanto che lavoravo ai vari permessi, quando assegnavo ad una sezione i permessi copiandoli da un'altra, nella normale visualizzazione del forum ogni tanto di colpo sparivano tutte...... provando a ricompiere l'ultima azione di assegnazione, dopo 2 o 3 tentativi rifacendo la medesima operazione, di colpo ritornavano.
Tra me e me pensavo... si vede che si è piantato qualcosa o che non era andata a buon fine l'operazione.

L'altro ieri a causa di un errore di settaggio, ho dovuto rifare i permessi di tutte le sezioni, ho usato la funzione "Copia permessi forum", ne ho impostate un po'... vado a fare una verifica... ed ecco che erano sparite ancora, provo e riprovo tornando pure indietro a ridare i permessi a sezioni che avevo appena aggiornato... niente da fare non compaiono più.... vado a cena... torno dopo un'oretta, faccio refresh delle pagine... e miracolosamente i moderatori sono tornati tutti visibili.
Ok vado avanti e finisco il lavoro, tutto bene, ma intanto verificavo spesso, dopo aver assegnato i permessi all'ultima sezione... bum!... spariti ancora.
Lascio stare, e dopo qualche ora sono ritornati da soli.
Allorché penso a qualche bug, che magari il forum compiendo qualche sincronizzazione poi magari ripristina da solo.

Tutto bene...
Ieri sera di punto in bianco, senza aver fatto niente nel PCA ai permessi, il gruppo dei moderatori compare scritto 2 volte, e non solo anche il gruppo degli admin in cui vi siano più livelli di moderazione.
Pensando si sistemasse ancora da solo oggi l'ho lasciato così, purtroppo non si sistema.
Pare quasi che vi siano 2 gruppi con lo stesso nome a fare da moderatore, eppure il gruppo Staff è uno solo e anche nei permessi è assegnato una sola volta.
Che diamine si è scombinato????
Cosa potrei andare a toccare per risolverlo?
Si tratta di un forum molto grande, con moltissime sezioni e sottosezioni, se devo andare a rimuovere tutti i permessi per riassegnarli nuovamente mi vien male..... HELP!!!! :barella:

Vi metto una screen per far capire meglio di cosa intendo, sono le scritte dei gruppi che moderano la sezione e che compaiono automaticamente sotto ai nomi delle sezioni:
Immagine

Non dovrebbero essere ripetuti, e non capisco perchè lo siano.
Exokernel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Problema visualizzazione gruppi Moderatori

Messaggio da Exokernel »

Alla fine ieri sera ho risolto da solo anche questo, per caso... da non credere...

Un po' di anni fa (tempi di Call of Duty 4 perciò andiamo indietro) già mi occupavo di moderazione e un pochino di amministrazione di un forum della community gaming di cui facevo parte, ma non conoscevo ancora bene il PCA ed i vari settaggi e funzioni di phpBB, e le operazioni da admin le facevano altri, essendo sempre collegati in TeamSpeak spesso li sentivo sacramentare verso phpBB quando ci lavoravano e sostenevano che fosse posseduto, che avesse una propria intelligenza artificiale....... per la miseria è vero! :lol:

O c'è qualche bug in phpBB... oppure queste benedette scritte hanno bisogno di un esorcista...

Tornando seri... ieri sera facendo qualche controllo in giro, ho lavorato sulla pagina dello Staff, quella che compare cliccando su "Staff" in fondo a qualsiasi pagina del forum, si gestisce in "PCA/UTENTI E GRUPPI/Gestione posizioni gruppo" alla voce "Gestisci pagina Staff", c'erano visualizzati i gruppi di default Amministratori e Moderatore globale, usandone noi altri (vedasi foto nel post precedente) quei gruppi erano vuoti e li ho rimossi, nel fare ciò mi sono accorto che 2 membri dello staff avevano come predefinito non il gruppo "Staff" ma un altro, erano comunque dentro anche al gruppo Staff, ...gli assegno il gruppo Staff come predefinito, poi nella gestione della Pagina Staff ho impostato su NO la voce "Visualizza i forum moderati" perchè tanto sono moderatori ovunque.
Invio... vado a vere la nuova pagina Staff, tutto a posto, torno nella homepage...... e vedo che le diciture Moderatori sotto le sezioni sono tornate a posto, non sono più ripetuti i gruppi assegnati......... festeggio il miracolo avvenuto e per paura di rompere l'incantesimo chiudo e vado a letto.

Questa mattina tutto a posto, scritte giuste, prima di scrivere questa risposta faccio una prova... ad uno di moderatori che sono nel gruppo Staff imposto come predefinito un altro gruppo, salvo, vado a vedere la homepage..... e ste maledette scritte sono tutte scomparse ancora.... due accidenti potenti rivolti verso phpBB e nel giro di pochi minuti SENZA TOCCARE NULLA facendo solo refresh della pagina sono tornate fuori, scritte giuste non ripetute....... allorché giungo ad una sola conclusione... la gestione da parte di phpBB che regola la visualizzazione dei Moderatori sotto ad ogni sezione è buggata.
Noi usiamo ancora phpBB 3.2.4 e stiamo ancora valutando se aggiornarlo all'ultima release.

è o non è una bella storia?
:urto:
:amen:
:ahhh:
twm
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
Contatta:

Messaggio da twm »

Ogni volta che fai una modifica DEVI cancellare la cache del forum e la cronologia del browser per vedere le modifiche
Tito
3rotaie.it
Database server: MySQL(i) 5.5.61-38.13-log Versione PHP: 7.3 Versione phpBB: 3.3.4
Exokernel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Exokernel »

Sulla cronologia del browser, ci avevo pensato, ma ho visto che il problema me lo dava anche accedendo al forum con altri browser e anche da telefono, quindi quella non era.

Sulla cache del forum, avevo pensato anche a quella ma la tenevo come ultima spiaggia, perchè ricordo che una volta (in un altro forum) credendo di fare un po' di pulizie, se non ricordo male eh... avevo cancellato la cache del forum ed era successo un macello che poi altri dovettero aggiustare.
Esattamente non mi ricordo, però mi sembra che sia stata una operazione che aveva scombussolato qualcosa, so che non è come cancellare la cache di un browser che non fa niente di male.
Forse però sbaglio?
twm
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
Contatta:

Messaggio da twm »

Cancella tramite apposito tasto in PCA e non avrai problemi
Tito
3rotaie.it
Database server: MySQL(i) 5.5.61-38.13-log Versione PHP: 7.3 Versione phpBB: 3.3.4
Exokernel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Exokernel »

Ok buono a sapersi, grazie :thu:
Rispondi