Rallentamento Caricamento Pagine

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
Aliberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://www.whisperplayermanager.com/forum/
Contatta:

Rallentamento Caricamento Pagine

Messaggio da Aliberto »

Come anticipato nella presentazione ho dei problemi di rallentamento probabilmente dovuti al forum. Premetto che ho integrato il forum in tutte le pagine del sito, quindi quando si naviga in ogni pagina viene controllato se l'utente è loggato. Ho integrato tutte le pagine del sito inserendo in ognuna il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

define('IN_PHPBB', true);
$phpbb_root_path = (defined('PHPBB_ROOT_PATH')) ? PHPBB_ROOT_PATH : 'forum/';
$phpEx = substr(strrchr(__FILE__, '.'), 1);
include($phpbb_root_path . 'common.' . $phpEx);
include($phpbb_root_path . 'includes/bbcode.' . $phpEx);
include($phpbb_root_path . 'includes/functions_display.' . $phpEx);
// Start session management
$user->session_begin();
$auth->acl($user->data);
$user->setup();
unset ($LogIn);unset($UserLang);
if ($user->data['user_id'] == ANONYMOUS) {
        $UserLang = "en";
        require("lang/lang_".$UserLang.".php");        
	$NomeUtente = "Anonymous";
	$LogIn = false;
} else {
        $UserLang = $user->data['user_lang'];
        require("lang/lang_".$UserLang.".php");                
	$NomeUtente = $user->data['username']; // $_SESSION[nick_manager]
	$LogIn = true;

}
Essendo una web application, nella stragrande maggioranza dei casi il tempo che ci metto a caricare una pagina è quello che impiego a fare le query sul database.
Il problema è che capita che a volte la pagina ci metta un'infinità di tempo a caricare, tanto che spesso il browser restituisce un errore. Il primo test che ho fatto è stato questo: durante il protrarsi dell'attesa, dallo stesso PC ma con un browser diverso (quindi medesima connessione) caricando una pagina identica ma senza l'integrazione al forum (cioè senza il codice di cui sopra) la pagina viene caricata istantaneamente, anche più volte, mentre la pagina "col forum" rimane li ferma in attesa.
Ho provato a spulciare un po online ed ho visto che la cosa poteva dipendere dall'estensione sulla privacy che stavo usando. Prima di trovare una soluzione (fosse stato quello il problema) ho disabilitato tutto, ma purtroppo il problema persiste!
La cosa incredibile è che in alcuni momenti la navigazione è perfetta, nessun rallentamento di nessun genere e vi assicuro che il server non ha nessun genere di problemi. Ho provato anche a verificare tutti i log sia di php che di apache e non c'è niente di niente che possa far intendere che il problema sia altrove. Ho anche controllato se ci fossero problemi di utilizzo di memoria durante i blocchi ma niente di niente.
Ma ripeto, le stesse identiche pagine e nel medesimo momento se caricate senza l'integrazione al forum sono una scheggia ... quindi il problema è sicuramente nel forum, cosa posso verificare?
Dimenticavo una cosa importante, il forum è vuoto ... nel senso che c'è un solo thread aperto ed appena 19 iscritti.

Grazie in anticipo per le gentili risposte, Aliberto
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

Re: Rallentamento Caricamento Pagine

Messaggio da alex75 »

provando non ho riscontrato alcun problema. In quale pagina ti capita?
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Aliberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://www.whisperplayermanager.com/forum/
Contatta:

Re: Rallentamento Caricamento Pagine

Messaggio da Aliberto »

Allora, ho risolto. Mi scuso ma non era un problema del forum. Avendo 2 dbase su 2 macchine differenti non mi ero reso conto che il problema fosse sulla connessione mysql remota. Quindi una connessione mi andava forte e l'altra no ed essendo una cosa apparentemente casuale avevo tratto delle conclusioni sbagliate :-)
Per chi dovesse riscontrare rallentamenti di mysql su connessioni remote, ho risolto inserendo nella configurazione di mysql l'opzione skip-name-resolve.

Grazie ancora e scusate per il falso allarme.
Rispondi