Prima di tutto ringrazio per il bel lavoro fatto. Ho inserito il plugin e la traduzione e tutto funziona correttamente.
Mi chiedevo però due cose:
- in caso un utente non accettasse la GDPR, che si deve fare? Si lascia tutto com'è e questo utente semplicemente non userà più il forum fino a quando non accetterà? O fino a quando non chiederà di essere cancellato?
- un utente mi ha chiesto di essere cancellato, con una precisazione che secondo me è da verificare. Ecco il testo della mail, opportunamente ripulito dai dati personali. Ha usato il pulsante nel profilo, la prima parte è il disclaimer che viene presentato in automatico:
Non desidero più essere un membro di questo Forum; chiedo che i miei dati personali vengano rimossi in conformità alle norme del GDPR (2018).
Il mio nome utente è “xxxxxx”. Sono consapevole, che la cancellazione del mio account, sarà irreversibile; che i messaggi pubblici da me inviati, rimarranno pubblicati, in quanto di Vostra proprietà, in base alle condizioni d’uso che ho sottoscritto in fase di iscrizione. Sono inoltre consapevole che il mio account sarà cancellato, ma il mio nome utente, rimarrà associato ad ogni messaggio pubblico da me pubblicato (paternità del messaggio). So che per esigenze più specifiche, devo contattare l’Amministrazione di questo Forum, attraverso questo indirizzo email. So inoltre che l’Amministrazione, è ragionevolmente disponibile a venire incontro a tutte le mie esigenze di Privacy, nel rispetto delle norme vigenti. Prendo atto che l’Amministrazione, può richiedermi ulteriori conferme di cancellazione, al fine di verificare che tale messaggio, non sia stato inviato per errore.
Per la normativa gdpr deve essere rimosso ogni riferimento al mio account. Il discalmer qui sopra non ha nessuna validità. Tenete presente che una "condizione d'uso" non prevale mai su una normativa.
Ad ogni modo, chiedo la rimozione dell'account, anche senza rimozione dei messaggi.
Un saluto