Regolamento generale sulla Protezione dei dati - GDPR e Cookie law

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
ingpeo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: www.runningforum.it

Re: Regolamento generale sulla Protezione dei dati - GDPR e Cookie law

Messaggio da ingpeo »

Mi inserisco in questa discussione.
Prima di tutto ringrazio per il bel lavoro fatto. Ho inserito il plugin e la traduzione e tutto funziona correttamente.
Mi chiedevo però due cose:

- in caso un utente non accettasse la GDPR, che si deve fare? Si lascia tutto com'è e questo utente semplicemente non userà più il forum fino a quando non accetterà? O fino a quando non chiederà di essere cancellato?

- un utente mi ha chiesto di essere cancellato, con una precisazione che secondo me è da verificare. Ecco il testo della mail, opportunamente ripulito dai dati personali. Ha usato il pulsante nel profilo, la prima parte è il disclaimer che viene presentato in automatico:
Non desidero più essere un membro di questo Forum; chiedo che i miei dati personali vengano rimossi in conformità alle norme del GDPR (2018).

Il mio nome utente è “xxxxxx”. Sono consapevole, che la cancellazione del mio account, sarà irreversibile; che i messaggi pubblici da me inviati, rimarranno pubblicati, in quanto di Vostra proprietà, in base alle condizioni d’uso che ho sottoscritto in fase di iscrizione. Sono inoltre consapevole che il mio account sarà cancellato, ma il mio nome utente, rimarrà associato ad ogni messaggio pubblico da me pubblicato (paternità del messaggio). So che per esigenze più specifiche, devo contattare l’Amministrazione di questo Forum, attraverso questo indirizzo email. So inoltre che l’Amministrazione, è ragionevolmente disponibile a venire incontro a tutte le mie esigenze di Privacy, nel rispetto delle norme vigenti. Prendo atto che l’Amministrazione, può richiedermi ulteriori conferme di cancellazione, al fine di verificare che tale messaggio, non sia stato inviato per errore.

Per la normativa gdpr deve essere rimosso ogni riferimento al mio account. Il discalmer qui sopra non ha nessuna validità. Tenete presente che una "condizione d'uso" non prevale mai su una normativa.

Ad ogni modo, chiedo la rimozione dell'account, anche senza rimozione dei messaggi.

Un saluto
alex75
Amministratore
Amministratore
Link del Forum: www.phpbb-italia.it

Messaggio da alex75 »

Il disclaimer non sta inventando niente di nuovo, sta soltanto ribadendo quanto previsto.
il gdpr non prevede come dice lui che ogni riferimento al suo account sia rimosso, ma soltanto i dati personali e dovrebbe anche fornirti il perchè.
Comunque alla fine, lui stesso dice di accettare la cancellazione anche lasciando i messaggi. Direi di cancellarlo e basta...
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
ingpeo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ingpeo »

Oh, si si.
L'ho cancellato senza discutere e tenuto i messaggi.
Volevo capire se la sua obiezione aveva una fondatezza.
Angolo
Traduttore
Traduttore
Link del Forum: https://angolodicielo.altervista.org

Messaggio da Angolo »

Per la normativa gdpr deve essere rimosso ogni riferimento al mio account. Il discalmer qui sopra non ha nessuna validità. Tenete presente che una "condizione d'uso" non prevale mai su una normativa.

Non è così. La Normativa, impone la possibilità di rimuovere i dati personali. Punto. Un commento su un software, o un su fatto di cronaca, o su qualsiasi altro argomento di cui tratta un Forum, non è un dato personale. Un'opinione, non è un dato personale. Specie quando si utilizza un nick anonimo (Maverik, piuttosto che GoldenGlobe). Se poi l'utente, incautamente si è iscritto col proprio nome e cognome o con uno pseudonimo noto, l'Amministrazione, si rende disponibile a venire incontro all'utente che ha fatto questa sciocchezza, incautamente, e diciamolo, da stupido. Come? Rinominando lo pseudonimo noto o il nome utente composto dal cognome (cosa che va fatta prima di cancellare l'account, altrimenti diventa complicato!). Ma la proprietà dei messaggi, dei testi, esclusi sempre i dati personali, rimane del Forum. Altrimenti, tanto varrebbe chiuderli i Forum. Circa le condizioni d'uso... anche quello è scorretto. Quello è un Contratto. Un contratto non patrimoniale, ma è un contratto. Ti dico di più: io posso anche imporre, in questo contratto, che se vuoi iscriverti nel mio Forum, devi indicare nome, cognome e codice fiscale. Poi io, in contropartita, ho il dovere di informarti adeguatamente su come utilizzo questi dati, sulle finalità, e devo darti la possibilità di cancellarli. Ma la Legge, garantisce la Contrattualità, gli accordi tra privati. A condizione che si rispetti la Normativa... in sintesi: perché ti chiedo questi dati, e soprattutto, darti la possibilità concreta di cancellarli.
ingpeo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ingpeo »

Grazie delle delucidazioni.
bisus
Utente
Utente
Link del Forum: https://gamesplanetitalia.it/
Contatta:

Messaggio da bisus »

avessero tutti fatto questi problemi con le centinaia di informative ricevute negli ultimi giorni probabilmente il 95% delle aziende non avrebbe piu' i dati personali di nessuno. Dico questo perche' anche io ho avuto un caso sul forum. Scusate l'OT
PsyInquisitor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://psyinquisitoritalia.com
Contatta:

Messaggio da PsyInquisitor »

Buonasera a tutti

Leggendo la discussione velocemente ho incontrato dui punti che gradirei mi venissero chiariti, se possibile.
Il primo riguarda i dati di registrazione degli utenti. Nel regolamento del mio forum ho esplicitamente chiarito che alcune categorie di utenti devono registrarsi con il loro nome e cognome, più altri dati sensibili personali, seppur pubblici. Posso avanzare questa richiesta?
Il secondo riguarda i dati anagrafici del titolare della piattaforma e del dominio, cioè io, che nel mio caso sono oscurati. Devo renderli visibili?
Grazie
Gli Abusi Psicologici degli Psicologi che Abusano
psyinquisitoritalia.com
twm
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
Contatta:

Messaggio da twm »

A mio avviso puoi richiedere quello che vuoi l'importante è che l'utente possa controllare i dati raccolti e decidere se lasciarteli conservare oppure chiederne la cancellazione, in parte oppure completamente. Se poi la cancellazione comporta l'esclusione è una scelta tua.

I tuoi dati sono comunque reperibili tramite il provider
Tito
3rotaie.it
Database server: MySQL(i) 5.5.61-38.13-log Versione PHP: 7.3 Versione phpBB: 3.3.4
PsyInquisitor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Link del Forum: https://psyinquisitoritalia.com
Contatta:

Messaggio da PsyInquisitor »

Grazie twm!

Ma per reperirli tramite provider bisogna fare qualche richiesta particolare?
Gli Abusi Psicologici degli Psicologi che Abusano
psyinquisitoritalia.com
twm
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
Contatta:

Messaggio da twm »

I servizi di Whois privacy (come il tuo) servono solo per nascondere agli utenti normali i dati del possessore. Ma polizia e magistratura non hanno nessuna difficoltà a reperirlo
Tito
3rotaie.it
Database server: MySQL(i) 5.5.61-38.13-log Versione PHP: 7.3 Versione phpBB: 3.3.4
Rispondi