Ripristino database 3.0.11 a 325
- Micogian
- Globalmod
- Link del Forum: https://www.actaplantarum.org
Re: Ripristino database 3.0.11 a 325
Ma nella guida non c'è scritto che devi installare la 3.2.5 ma di eliminare tutti i file e le cartelle dell'attuale forum, ad esclusione del file config.php e delle cartelle files, images e store, scaricare il pacchetto di installazione completo della versione che vuoi installare (io avevo consigliato di installare la 3..1.0 e solo dopo aggiornare alla 3.2.5), decomprimerlo e caricare tutti i file e cartelle ad esclusione di quelle indicate prima.
Il contenuto del forum non sta nelle cartelle, salvo gli allegati, ma è memorizzato nel database.
La procedura di aggiornamento deve fare solamente l'aggiornamento del database mantenendo i contenuti del vecchio forum.
In sostanza non devi installare la 3.2.5 ma aggiornare la versione 3.0.11.
Il contenuto del forum non sta nelle cartelle, salvo gli allegati, ma è memorizzato nel database.
La procedura di aggiornamento deve fare solamente l'aggiornamento del database mantenendo i contenuti del vecchio forum.
In sostanza non devi installare la 3.2.5 ma aggiornare la versione 3.0.11.
- DonVito76
- Nuovo Utente
- Link del Forum: Campo non specificato
Grazie per la risposta Micogain.
Il mio problema/paura è che andando ad eseguire questa procedura, io possa avere dei problemi e rovinare i file del mio forum.
Per questo motivo sto agendo su un server di prova che supporta il phpbb (altervista).
Quindi per simulare questo procedimento ho pensato di installare la versione 325 ed operare il processo inverso.
In alternativa dovrei trovare una vecchia versione 3.0.11 (al momento non riesco) ed installarla su tale server di prova, operare un ripristino dati e quindi procedere con i passaggi presenti nella guida.
Purtroppo la situazione sta diventando un pò complicata per le mie capacità.
Mi consigli di procedere in questo modo?
Grazie
Il mio problema/paura è che andando ad eseguire questa procedura, io possa avere dei problemi e rovinare i file del mio forum.
Per questo motivo sto agendo su un server di prova che supporta il phpbb (altervista).
Quindi per simulare questo procedimento ho pensato di installare la versione 325 ed operare il processo inverso.
In alternativa dovrei trovare una vecchia versione 3.0.11 (al momento non riesco) ed installarla su tale server di prova, operare un ripristino dati e quindi procedere con i passaggi presenti nella guida.
Purtroppo la situazione sta diventando un pò complicata per le mie capacità.
Mi consigli di procedere in questo modo?
Grazie
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
No. Stai andando al contrario. Devi partire dal tuo forum. Segui questa guida:
guide/aggiornare-forum-da-phpbb-3-0-x-a ... t2920.html
guide/aggiornare-forum-da-phpbb-3-0-x-a ... t2920.html
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
- Micogian
- Globalmod
E' ovvio che prima di fare questa operazione devi fare un backup completo, database e tutti i file e cartelle del tuo attuale forum (non servirebbe la cartella files, images, store che restano e quindi non vengono toccate.
Questo di permette di avere sempre la possibilità di ripristinare il tuo attuale forum se qualcosa va storta.
Ma è il tuo forum che devi aggiornare, non devi installarne uno nuovo, non funziona.
La cosa migliore sarebbe creare una copia del forum in locale e provare.
Se non vuoi toccare il tuo forum potresti fare anche una copia nel tuo steso server, crei una cartella forum_prova o come vuoi, fai una copia del database e fai le operazioni di aggiornamento sulla copia, ovviamente modificando il file config.php per associarlo alla copia del database. Puoi anche fare a meno di copiare le cartelle files e store ma devi creare le cartelle anche se vuote, Avrai una copia del forum senza allegati ma questo è un problema minore.
Questo di permette di avere sempre la possibilità di ripristinare il tuo attuale forum se qualcosa va storta.
Ma è il tuo forum che devi aggiornare, non devi installarne uno nuovo, non funziona.
La cosa migliore sarebbe creare una copia del forum in locale e provare.
Se non vuoi toccare il tuo forum potresti fare anche una copia nel tuo steso server, crei una cartella forum_prova o come vuoi, fai una copia del database e fai le operazioni di aggiornamento sulla copia, ovviamente modificando il file config.php per associarlo alla copia del database. Puoi anche fare a meno di copiare le cartelle files e store ma devi creare le cartelle anche se vuote, Avrai una copia del forum senza allegati ma questo è un problema minore.
- DonVito76
- Nuovo Utente
Grazie per il vostro supporto.
Sto lavorando in locale tramite easyphp e sono riuscito a trovare una versione vergine del phpbb 3.0.11
Ho proceduto ad installarla in locale e ripristinato i dati presi dal vecchio forum.
Purtroppo mi si presenta un vecchio problema che avevo già avuto anni fa ma non ricordo come ero riuscito a risolvere:
Siccome il backup contiene una dimensione notevole, racchiudendo 8 anni di attività di forum, trascorsi 30 secondi, il server mi invia un messaggio di errore, indicandomi che sono stati superati i tempi massimi di attesa. E' possibile eliminare questo limite di timing e procedere ad un caricamento completo?
Grazie
Sto lavorando in locale tramite easyphp e sono riuscito a trovare una versione vergine del phpbb 3.0.11
Ho proceduto ad installarla in locale e ripristinato i dati presi dal vecchio forum.
Purtroppo mi si presenta un vecchio problema che avevo già avuto anni fa ma non ricordo come ero riuscito a risolvere:
Siccome il backup contiene una dimensione notevole, racchiudendo 8 anni di attività di forum, trascorsi 30 secondi, il server mi invia un messaggio di errore, indicandomi che sono stati superati i tempi massimi di attesa. E' possibile eliminare questo limite di timing e procedere ad un caricamento completo?
Grazie
- DonVito76
- Nuovo Utente
Scusatemi se continuo a postare, ma non riesco ad uscirne fuori .. ..
Ho installato in locale (tramite easyphp) una versione phpbb 3.0.11 (è la versione attuale che gira sul mio sito)
Quindi ho provveduto a cancellare TUTTE le cartelle, eccetto le quattro seguenti: STORE / IMAGES / FILES / CONFIG.PHP
Ho scaricato, scompattato la versione phpbb 325 e l'ho uppato interamente in locale, ad eccezione delle cartelle sopra nominate.
Quindi ho lanciato il forum tramite easy php e mi viene restituito l'errore che potete vedere nell'immagine sottostante.
Non riesco a capire dove potrei aver commesso degli errori?
Ho scaricato tutte le fonti phpbb dal sito ufficiale e sono versioni vergini, senza alcuna modifica.
Mi potete aiutare?
Ho installato in locale (tramite easyphp) una versione phpbb 3.0.11 (è la versione attuale che gira sul mio sito)
Quindi ho provveduto a cancellare TUTTE le cartelle, eccetto le quattro seguenti: STORE / IMAGES / FILES / CONFIG.PHP
Ho scaricato, scompattato la versione phpbb 325 e l'ho uppato interamente in locale, ad eccezione delle cartelle sopra nominate.
Quindi ho lanciato il forum tramite easy php e mi viene restituito l'errore che potete vedere nell'immagine sottostante.
Non riesco a capire dove potrei aver commesso degli errori?
Ho scaricato tutte le fonti phpbb dal sito ufficiale e sono versioni vergini, senza alcuna modifica.
Mi potete aiutare?
- Micogian
- Globalmod
Stai facendo lo stesso errore di prima, non devi installare un nuovo forum, che sia 3.2.5 o 3.0.11, devi semplicemente copiare il tuo forum.
Per copiare un forum in locale devi copiare il pacchetto FTP e il Database.
Il problema è il database, se è grosso con phpmyadmin hai problemi.
Fai un esporta database in formato sql.
Poi apri il prompt dei comandi (il vecchio DOS) e lanci questo comando, ovviamente dopo aver salvato il file sql, io lo salvo nella cartella c:/download.
Io utilizzo xampp, se hai installato easy.php modifica il percorso indicato.
Se il percorso è corretto ti viene chiesta la password e la procedura parte, magari sarà un pò lunga ma così si possono copiare anche database di grosse dimensioni.
Poi devi adattare i percorsi nel file config.php e nel PCA del forum.
Per copiare un forum in locale devi copiare il pacchetto FTP e il Database.
Il problema è il database, se è grosso con phpmyadmin hai problemi.
Fai un esporta database in formato sql.
Poi apri il prompt dei comandi (il vecchio DOS) e lanci questo comando, ovviamente dopo aver salvato il file sql, io lo salvo nella cartella c:/download.
Codice: Seleziona tutto
c:/xampp/mysql/bin> mysql -u root -p -D nome_database < c:/download/nome_database.sql
Se il percorso è corretto ti viene chiesta la password e la procedura parte, magari sarà un pò lunga ma così si possono copiare anche database di grosse dimensioni.
Poi devi adattare i percorsi nel file config.php e nel PCA del forum.
- DonVito76
- Nuovo Utente
c:Programmi/EasyPHP-12.1/mysql/bin> mysql -u root -p -D nome_database < c:/download/mondosco_winner.sql
Ho costruito questo percorso:
Ho indicato la posizione del mio programma easyphp e infine la destinazione del file sql salvato nella cartella c/download
Non riesco a capire come modificare il parametro nome_dabatabse ?
(sottolineato in neretto)
Ho costruito questo percorso:
Ho indicato la posizione del mio programma easyphp e infine la destinazione del file sql salvato nella cartella c/download
Non riesco a capire come modificare il parametro nome_dabatabse ?
(sottolineato in neretto)
- Micogian
- Globalmod
Il nome originale del database, lo dovrebbe creare, altrimenti accedi con phpmyadmin in localhost e lo crei, deve essere vuoto però.
Quando hai installato easyPHP dovresti avere creato un database e anche un utente e una password, di solito l'utente è "root " altrimenti anche il nome utente devi cambiare
Quando hai installato easyPHP dovresti avere creato un database e anche un utente e una password, di solito l'utente è "root " altrimenti anche il nome utente devi cambiare