Ciao a tutti rieccomi con un'altra domanda
Devo trasferire il forum che attualmente è nella root del sito Wordpress al quale sito il forum è collegato, si trova all'interno di una cartella denominata "forum". Questo non mi crea grossi problemi (solo qualche problema di indicizzazione) ma vorrei dargli un carattere più definito come per esempio la possibilità di presentarlo con un URL specifico. Mi spiego meglio adesso L'URL è http://miosito.net/forum, trasferendolo nella root di un sottodominio potrei avere http://nomeforum/miosito.net che mi sembra meglio.
Ho provato a cercare sia in questo forum che nel web un tutorial che mi permettesse di farlo nel modo giusto, ma ho trovato solo tutorial per trasferire forum da locale a remoto o viceversa.
Sò che in Wordpress c'è un plugin che permette di incorporare il forum phpbb ma girando per il web ne ho visto qualcuno in funzione e sinceramente non mi ha entusiasmato.
Qualche indicazione?
Trasferire forum nella root di un subdominio
- Antonio
- Nuovo Utente
- Link del Forum: http://giardinaggiointeriore.net/forum
- Contatta:
- Antonio
- Nuovo Utente
- Contatta:
Re: Trasferire forum nella root di un subdominio
Salve ragazzi
mi dispiace fare il bump di questo post ma ho bisogno di un vostro consiglio prima di iniziare a spostare il forum. Riguardandomi tutte le procedure anche sul sito ufficiale in inglese di phpbb per trasferire una board non ho trovato nessun articolo che riguardasse il mio caso, credo che il tutorial che si avvicini di più sia quello che prevede il trasferimento da un server ad un altro. Posto qui i vari passaggi e li sottopongo alla vostra verifica:
Impostazioni da fare nella board prima di procedere
- Forza impostazioni URL del server impostato su NO
- Disabilita la Board impostato sul SI
Impostazioni FileZilla per trasferimento contenuto cartella forum
- Trasferimento Binario
- file senza estensione saranno interpretati come file ASCII = Disattivato
Trasferimento del database tramite phpMyadmin 4.7.3 esportazione personalizzata con queste ipostazion
- salva su file
- Compressione NO
- Formato SQL
- Opzioni specifiche per formato = Mostra i commenti
- Dump table = Struttura e Dati
- Opzioni di dump dei dati Funzione INSERT "includere i nomi delle colonne in ogni istruzione di inserimento" abilitato
Dopodiché trasferisco tutti i file contenuti nella cartella forum alla root del sottodominio, non riesco a capire nel mio caso specifico (visto che il server è lo stesso) come procedere con il DB (devo comunque crearne uno vuoto per poi importare quello scaricato?) e il config.php come và cambiato? Tengo a precisare che la board da trasferire non ha al momento molti contenuti, infatti il DB è ben al disotto dei 2 MB.
Grazie
mi dispiace fare il bump di questo post ma ho bisogno di un vostro consiglio prima di iniziare a spostare il forum. Riguardandomi tutte le procedure anche sul sito ufficiale in inglese di phpbb per trasferire una board non ho trovato nessun articolo che riguardasse il mio caso, credo che il tutorial che si avvicini di più sia quello che prevede il trasferimento da un server ad un altro. Posto qui i vari passaggi e li sottopongo alla vostra verifica:
Impostazioni da fare nella board prima di procedere
- Forza impostazioni URL del server impostato su NO
- Disabilita la Board impostato sul SI
Impostazioni FileZilla per trasferimento contenuto cartella forum
- Trasferimento Binario
- file senza estensione saranno interpretati come file ASCII = Disattivato
Trasferimento del database tramite phpMyadmin 4.7.3 esportazione personalizzata con queste ipostazion
- salva su file
- Compressione NO
- Formato SQL
- Opzioni specifiche per formato = Mostra i commenti
- Dump table = Struttura e Dati
- Opzioni di dump dei dati Funzione INSERT "includere i nomi delle colonne in ogni istruzione di inserimento" abilitato
Dopodiché trasferisco tutti i file contenuti nella cartella forum alla root del sottodominio, non riesco a capire nel mio caso specifico (visto che il server è lo stesso) come procedere con il DB (devo comunque crearne uno vuoto per poi importare quello scaricato?) e il config.php come và cambiato? Tengo a precisare che la board da trasferire non ha al momento molti contenuti, infatti il DB è ben al disotto dei 2 MB.
Grazie
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
tecnicamente il db resta dov'è; dal pca stesso indica in impostazioni server che il percorso delle cartelle forum non è più su /forum ma bensì su /
Procedi così:
scarica una copia in locale di tutte le cartelle con filezilla (così ne avrai una copia di backup) e ricopiale tutte sulla tua root.
Per il momento non cancellare la cartella forum. quando tutto vedrai che funziona con il nuovo percorso potrai cancellare la cartella /forum tramite filezilla.
Procedi così:
scarica una copia in locale di tutte le cartelle con filezilla (così ne avrai una copia di backup) e ricopiale tutte sulla tua root.
Per il momento non cancellare la cartella forum. quando tutto vedrai che funziona con il nuovo percorso potrai cancellare la cartella /forum tramite filezilla.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
- Antonio
- Nuovo Utente
- Contatta:
Grazie Alex, domani provo a procedere come suggerito e posto il risultato.
- Antonio
- Nuovo Utente
- Contatta:
Ciao Alex
Ho seguito le tue istruzioni e tutto è andato bene, non ho dovuto intervenire sul DB come mi hai detto, funziona tutto.
Ho deciso di lasciare la vecchia cartella "forum" per qualche giorno per sicurezza, quella board specifica è disabilitata e conserverò ancora per un po' di tempo il backup che ho fatto sul mio pc.
Grazie per l'assistenza.
Ho seguito le tue istruzioni e tutto è andato bene, non ho dovuto intervenire sul DB come mi hai detto, funziona tutto.
Ho deciso di lasciare la vecchia cartella "forum" per qualche giorno per sicurezza, quella board specifica è disabilitata e conserverò ancora per un po' di tempo il backup che ho fatto sul mio pc.
Grazie per l'assistenza.