Ciao ragazzi.
Ultimamente da due mesi a questa parte arrivo all'ultimo del mese con i messaggi di allerta dal sito Hosting per il superamento del limite della banda messa a disposizione del mio pacchetto.
Ho preso tutte le misure necessarie linkando esternamente tutti i video Youtube che tengo nei diversi post
riducendo le immagini in hd anche linkate esternamente, eliminando le immagini in gif .
Niente da fare , il consumo è sempre eccessivo anche con CloudFlare free .
Insomma, mi sento preso per i fondelli dall'Host .
Ho aperto un ticket e mi rispondono che la causa potrebbe nascere dalle visite giornaliere circa 800, 300 registrati e il più sono ospiti e bot.
Non so cosa fare più.
Consigli?
Vi ringrazio
Consumo Banda
- Lillo
- Supporter
- Link del Forum: https://ildragonero2.info
- Contatta:
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Re: Consumo Banda
la prima cosa che mi viene in mente è cambia host e/o piano tariffario.
Attualmente che tipo di abbonamento hai?
Attualmente che tipo di abbonamento hai?
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
- Lillo
- Supporter
- Contatta:
Ciao alex75, bentrovato.
Sono con Fastcomet .. ti allego screenshots.
Ho provato a creare il File Robots.ext e ficcarlo dentro la root perchè non c era...
Questi i parametri che ho inserito
User-agent: *
Disallow: /
Sono con Fastcomet .. ti allego screenshots.
Ho provato a creare il File Robots.ext e ficcarlo dentro la root perchè non c era...
Questi i parametri che ho inserito
User-agent: *
Disallow: /
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alex75
- Amministratore
ma infatti sono le visite mensili che sono tante.
nel tuo forum vedo che oggi hai avuto 940 utenti collegati (tra registrati ed ospiti ) , di questi 0 bot.
di lunedì non sono pochi... con questa media hai 30.000 visite mensili.
Se poi hai magari installata la chat, hai trovato il problema
nel tuo forum vedo che oggi hai avuto 940 utenti collegati (tra registrati ed ospiti ) , di questi 0 bot.
di lunedì non sono pochi... con questa media hai 30.000 visite mensili.
Se poi hai magari installata la chat, hai trovato il problema
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide
- Lillo
- Supporter
- Contatta:
Si ma la maggior parte sono ospiti.
Ora per fare una prova ho ristretto i permessi oscurando tutte le sezioni in "MAI" agli ospiti e i bot .
Risultato che ora cè solo un ospite collegato , quando prima gli ospiti collegati erano decine addirittura centinaia al giorno.
In totale ci sono stati 952 Utenti collegati : 370 registrati, 0 Nascosti, 0 bots e 582 Ospiti (basato sugli utenti attivi di oggi)
Adesso è sempre così, solo 1.
Dovrebbe migliorare il consumo a mio parere.
Ora per fare una prova ho ristretto i permessi oscurando tutte le sezioni in "MAI" agli ospiti e i bot .
Risultato che ora cè solo un ospite collegato , quando prima gli ospiti collegati erano decine addirittura centinaia al giorno.
In totale ci sono stati 952 Utenti collegati : 370 registrati, 0 Nascosti, 0 bots e 582 Ospiti (basato sugli utenti attivi di oggi)
Adesso è sempre così, solo 1.
Dovrebbe migliorare il consumo a mio parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alex75
- Amministratore
si certamente.
ma se i bot non leggono nulla sul tuo forum, cosa indicizzano?
e se non sei indicizzato la gente come ti trova?
e se gli ospiti non leggono nulla, perchè dovrebbero iscriversi, senza sapere che argomenti tratta il forum?
se tutto questo ti sta bene e cerchi un forum privato per pochi amici, allora va benissimo così.
ma se i bot non leggono nulla sul tuo forum, cosa indicizzano?
e se non sei indicizzato la gente come ti trova?
e se gli ospiti non leggono nulla, perchè dovrebbero iscriversi, senza sapere che argomenti tratta il forum?
se tutto questo ti sta bene e cerchi un forum privato per pochi amici, allora va benissimo così.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide
- Lillo
- Supporter
- Contatta:
Su google sono in prima linea, ormai mi conoscono da tanti anni e chi cerca trova.
Comunque per prova lascio tutto così e vediamo come va questo mese, nel caso ridarò qualche permesso giusto su qualche sezione.
Grazie alex come sempre e ti auguro un buon lavoro.
Comunque per prova lascio tutto così e vediamo come va questo mese, nel caso ridarò qualche permesso giusto su qualche sezione.
Grazie alex come sempre e ti auguro un buon lavoro.
- Barrnet
- Globalmod
- Link del Forum: https://videogamezone.eu/forum
- Contatta:
Hai controllato dalle statistiche di Cloudflare quanto viene inviato dal tuo sito e quanto viene recuperato dalla cache di Cloudflare? Se vuoi un metodo veloce per ridurre la quantità di banda, dovresti convertire tutte le immagini un uso dal tuo tema. Per esempio, il tuo banner pesa circa 206kb. Significa che all'incirca ogni 5 visite solo il banner consuma circa 1mb di banda. Convertendo l'immagine in webp manterresti praticamente la stessa qualità visiva, specie se hai il file sorgente salvato, ma riducendo il peso dell'immagine a 40kb. Se non hai strumenti grafici a disposizione, la conversione può essere fatta con il software libero GIMP.
Per i CSS ed in javascript in uso potresti adottare la "minificazione", ovvero una procedura che elimina i ritorni a capo e gli spazi nei file .css e .js per ridurne il peso. Nel caso ti converrebbe tenere da parte gli originali per effettuare eventuali modifiche e rieffettuare la procedura in seguito, in modo da non dover impazzire a modificare dei file divenuti illeggibili. Per effettuare questa procedura vi sono diversi tool, tra cui un sito dedicato. Occhio però ai file .js. Falli uno per volta e testa che funzionino nuovamente, molte volte la minificazione tende a "romperli".
Applicato a tutte le immagini che compongono il tuo tema potresti ridurre notevolmente il traffico consumato da ogni visita, anche se secondo me il problema è qualche genere di file non messo in cache da Cloudflare. Dovresti vedere se il tuo hosting può fornirti una statistica più precisa su quali tipo di risorse o link stanno consumando maggiormente la banda.
Una soluzione alternativa per non oscurare il sito agli ospiti o ai bot è impostargli uno stile tramite i permessi, ed utilizzarne uno che include meno immagini e codice CSS, magari pensato per ottimizzare il caricamento.
Per i CSS ed in javascript in uso potresti adottare la "minificazione", ovvero una procedura che elimina i ritorni a capo e gli spazi nei file .css e .js per ridurne il peso. Nel caso ti converrebbe tenere da parte gli originali per effettuare eventuali modifiche e rieffettuare la procedura in seguito, in modo da non dover impazzire a modificare dei file divenuti illeggibili. Per effettuare questa procedura vi sono diversi tool, tra cui un sito dedicato. Occhio però ai file .js. Falli uno per volta e testa che funzionino nuovamente, molte volte la minificazione tende a "romperli".
Applicato a tutte le immagini che compongono il tuo tema potresti ridurre notevolmente il traffico consumato da ogni visita, anche se secondo me il problema è qualche genere di file non messo in cache da Cloudflare. Dovresti vedere se il tuo hosting può fornirti una statistica più precisa su quali tipo di risorse o link stanno consumando maggiormente la banda.
Una soluzione alternativa per non oscurare il sito agli ospiti o ai bot è impostargli uno stile tramite i permessi, ed utilizzarne uno che include meno immagini e codice CSS, magari pensato per ottimizzare il caricamento.