Eliminare la mail dal database
- eniac
- PhpBB Expert
- Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
- Contatta:
Eliminare la mail dal database
Sul mio forum vige la legge che se non ti colleghi entro un tot tempo l'account viene cancellato, ora accade che alcuni utenti incappati nella sanzione non riescono più a registrarsi perché il sistema gli dice che la email è già in uso , come si fa a rimuovere gli indirizzi email in questione per permettere che un precedente utente riesca di nuovo a registrarsi con la vecchia email ? Ho guardato nel PCA ma non riesco a trovare niente a riguardo.
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
- Micogian
- Globalmod
- Link del Forum: https://www.actaplantarum.org
Re: Eliminare la mail dal database
Sul PCA --> Iscrizione utente c'è la scelta "Consenti riutilizzo indirizzo email" che consente a utenti diversi di registrarsi con lo stesso indirizzo email.
- eniac
- PhpBB Expert
- Contatta:
mi era sfuggita questa opzione, grazie Micogian , adesso l'ho messa su SI ma se vado sul PCA e provo a cambiare la mail di un utente che si è ri-registrato usando un'altra email perche quella precedente non gliela accettava visto che lo avevo cancellato, il sistema continua a dirmi che quella email non è accettata, forse questa modifica non è retroattiva ?
- Micogian
- Globalmod
- Link del Forum: https://www.actaplantarum.org
Può darsi che non sia retroattiva.
Il problema potrebbe essere su come è stato cancellato l'utente, c'è la possibilità di cancellare tutto o di mantenere i suoi post e i suoi allegati. In questo caso l'utente esiste ancora e il sistema non consente l'uso della stessa mail.
Bisognerebbe vedere se sia possibile modificare la mail dell'utente cancellato, o tramite PCA o direttamente nel database.
Il problema potrebbe essere su come è stato cancellato l'utente, c'è la possibilità di cancellare tutto o di mantenere i suoi post e i suoi allegati. In questo caso l'utente esiste ancora e il sistema non consente l'uso della stessa mail.
Bisognerebbe vedere se sia possibile modificare la mail dell'utente cancellato, o tramite PCA o direttamente nel database.
- eniac
- PhpBB Expert
- Contatta:
Tutti gli utenti rimossi conservano i post e gli allegati sul forum , ma come faccio a vedere gli utenti cancellati ? Ho provato a fare cerca nelle opzioni degli utenti ma mi dice che non esiste, lo stesso accade se cerco per indirizzo email, eppure poi se cerco di cambiarla (la email) dal pannello mi dice che non la posso usare perché la mail è già in uso...
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
gli indirizzi email li trovi nella tabella phpbb_users/user_email
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
- eniac
- PhpBB Expert
- Contatta:
Quindi devo cancellarle direttamente su phpmyadmin immagino..
- alex75
- Amministratore
Ho appena effettuato qualche prova incrociata.
1- l'indirizzo email degli utenti si trova nella tabella phpbb_users/user_email
2- Dell'utente cancellato non si trova più l'email (cercando su tutte le tabelle)
3- Provando a registrarmi nuovamente con l'indirizzo usato in precedenza da un utente cancellato, riesco a registrarmi anche se nel PCA è specificato che non è consentito il riutilizzo (questo conferma che quell'indirizzo non esiste più).
Quindi adesso ti chiedo:
1- L'utente inattivo da tempo sul tuo forum; viene disabilitato o cancellato?
2- In che modo? manualmente o tramite estensione?
3- Riesci a trovare il nome utente in questione?
1- l'indirizzo email degli utenti si trova nella tabella phpbb_users/user_email
2- Dell'utente cancellato non si trova più l'email (cercando su tutte le tabelle)
3- Provando a registrarmi nuovamente con l'indirizzo usato in precedenza da un utente cancellato, riesco a registrarmi anche se nel PCA è specificato che non è consentito il riutilizzo (questo conferma che quell'indirizzo non esiste più).
Quindi adesso ti chiedo:
1- L'utente inattivo da tempo sul tuo forum; viene disabilitato o cancellato?
2- In che modo? manualmente o tramite estensione?
3- Riesci a trovare il nome utente in questione?
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide
- eniac
- PhpBB Expert
- Contatta:
Gli utenti vengono cancellati dal PCA impostando di lasciare i suoi post sul forum, il nome utente non compare piu nella lista, e come dicevo se faccio una ricerca sia per nome che per email la query è negativa...non risultano piu ...ma in caso di nuova registrazione il sistema risponde che non puo registrarsi con quella mail perchè è gia occupata, lo stesso se io da PCA tento di cambiare la mail all'utente che si è ri-registrato usandone un'altra ma rivorrebbe la precedente.
- alex75
- Amministratore
Prova tu stesso come ho fatto io.
registra un utente test, poi cancellalo e riprova a registrarti con la stessa email.
registra un utente test, poi cancellalo e riprova a registrarti con la stessa email.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide