Nella censura parole, alcuni caratteri russi non funzionano

Area dedicata al phpBB 3.3.X
Rispondi
Avatar utente
magnic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/08/2024, 0:18
Link del Forum: https://www.spaziometria.it/forum/index.php

Nella censura parole, alcuni caratteri russi non funzionano

Messaggio da magnic »

Nella censura parole, alcuni caratteri russi non funzionano.
Esempi:
il carattere russo "д" non è sostituito con ( I am a spamming idiot )
il carattere russo "и" non è sostituito con ( I am a spamming idiot )

Secondo me censurare alcuni caratteri non va bene.

La semplice codifica ASCII va bene solntato per il linguaggio inglese ma non per il linguaggio italiano, infatti nel linguaggio italiano ci sono i caratteri accentati i quali non sono considerati nella codifica ASCII

L'ideale sarebbe che il sistema forum phpBB permettesse di impostare solo un certo tipo di codifica; per esempio ISO 8859-1 che per l'Europa occidentale va bene.

Mi pare di avere capito che il sistema forum phpBB permmette tutte le codifiche cioè nell'interno del codice è permesso unicode oppure utf8.

Non mi sembra che c'è modo di impostare soltanto ISO 8859-1 il quale è più restrittivo.

....e così gli spammatori russi si divertono a fare spamming.
Potrebbe succedere che in futuro disistallo phpBB e installo un forum a pagamento.

-----------------------------------------------------------------

Forse è il codice phpBB che a mia insaputa manda segnali agli spammatori russi ?
Questo non lo so, quello che è certo è che quando avevo un altro tipo di forum, nessuno mai spammava niente.
Il codice di quell'altro tipo di forum l'avevo scritto io ed io sapevo benissimo cosa c'era scritto nel codice (la pubblicità a pagamento del forum non mancava quindi il forum era sufficientemente visibile).

-----------------------------------------------------------------

La domanda è....
È possibile impostare che un messaggio viene inserito se ogni suo carattere è compreso nella lista di ISO 8859-1 ?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6248
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Nella censura parole, alcuni caratteri russi non funzionano

Messaggio da alex75 »

Personalmente ritengo che tu stia trattando il problema, con un approccio sbagliato.
La funziona della censura parole, serve a censurare parole volgari e/o offensive. La stai usando quindi in modo inappropriato.
Lo spam va fermato a monte. Quando lo spammer arriva ad iscriversi e a scrivere un post, è ormai troppo tardi, a poco serve censurare la singola parola o la singola sillaba.
Tieni conto che gli spammer non rono soltanto russi e non scrivono soltanto nella loro lingua. Esistono (anche in quantità maggiori) spammer che propongono vendite di servizi e/o oggetti illegali, per non parlare poi dei simpaticoni che spammano incondizionatamente, solo per il gusto di farlo.

Dovresti quindi rivedere i permessi che hai dato al tuo Forum.
- Comincia dal togliere la conferma automatica ed immediata per l'iscrizione.
Usa almeno la conferma tramite email dell'utente, o molto meglio l'attivazione manuale dei nuovi account, manualmente dall'admin.
- Sostituisci il codice visuale, con l'estensione Sortables Captcha, molto più efficace contro gli spambot: post22392.html#p22392
- Usa il gruppo nuovi utenti (con permessi limitati) per i nuovi utenti.
- Prendi in considerazione di pilotare i messaggi dei nuovi utenti, in un'unica area ben precisa (ad esempio, come qui nell'area presentazioni).
- Prendi in considerazione di usare la coda di moderazione per i nuovi utenti, facendo approvare i loro messaggi ad un admin/moderatore.

Per ultimo e non per importanza, puoi sempre bloccare tramite htaccess, tutti gli IP di nazionalità indesiderata.
magnic ha scritto: 13/08/2024, 13:37
Forse è il codice phpBB che a mia insaputa manda segnali agli spammatori russi ?
Questo non lo so, quello che è certo è che quando avevo un altro tipo di forum, nessuno mai spammava niente.
Il codice di quell'altro tipo di forum l'avevo scritto io ed io sapevo benissimo cosa c'era scritto nel codice
Il codice di phpBb è Open source, facilmente consultabile, puoi verificare tu stesso, dato che ne hai le capacità.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
ssl
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/03/2020, 9:11
Link del Forum: https://forums.caforum.fr/accueil.php
Località: Le Lude, France
Versione phpBB: 3.3.13
Versione php: 8.3.9
Contatta:

Re: Nella censura parole, alcuni caratteri russi non funzionano

Messaggio da ssl »

Non ha senso bloccare gli indirizzi IP, devi solo utilizzare una VPN per aggirare il blocco.
Gli strumenti phpBB sono più che sufficienti per proteggersi dagli spammer:
  • utilizzando il plugin Domande e risposte durante la registrazione
  • filtrando i primi 2 o 3 messaggi dei nuovi utenti registrati
Il plug-in Domande e risposte
Dalla PCA puoi combattere gli account spam con un sistema di domande/risposte al momento della registrazione sul forum. Per la domanda posta è necessario assicurarsi che la risposta non venga trovata su Google

Nuovo gruppo di utenti registrati
Convalidare i primi messaggi dei nuovi utenti è un modo per combattere lo spam su phpBB
Versione phpBB: 3.3.13
Versione PHP: 8.3.9
Rispondi