strumenti sviluppatore

Il web in generale. Browser, internet, reti e...
Rispondi
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Contatta:

strumenti sviluppatore

Messaggio da eniac »

volevo chiedere lumi riguardo alla funzione "Strumenti per sviluppatori" di Crome, ho visto che se lo apro e seleziono ad esempio una scritta sulla pagina del mio forum posso vedere le linee di codice che si riferiscono a quella scritta o immagine che sia...ma non riesco a capire come fare poi a capire in quale file si trova quel codice per poterlo modificare...mi potresti "illuminare" ? Es. Sto cercando di cambiare colore al nome della board impostato in PCA, riesco a vedere la parte di codice che lo contiene, se cambio il colore la scritta cambia, ma non so dove andare a leggere appunto, in che file si trova...
Cattura.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Micogian
Globalmod
Globalmod
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: strumenti sviluppatore

Messaggio da Micogian »

Invece di usare "Strumenti per sviluppatori" usa "Ispeziona" con il tasto destro nella posizione che vuoi controllare,
Su Firefox ci chiama "analizza elemento"
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Contatta:

Messaggio da eniac »

grazie Micogian, cosi si fa più velocemente, ed è lo stesso risultato che aprire "strumenti sviluppatore" cliccare sulla freccetta in alto a sinistra e poi andare a cliccare sull'area che mi interessa. Ci ho giocherellato un po stanotte ed inizio a raccapezzarmi, almeno se devo fare qualche aggiustamento riesco a fare da solo, provando e riprovando sul locale, senza stare a disturbare qua sul forum, quello che non mi è molto chiaro è quale file conviene andare a modificare, nel caso del colore riferito al nome della board alex75 mi ha detto che la parte di codice relativa la trovo nel file "overall_header" , infatti ho aggiunto il tag "Style=color:black" dopo la voce h1 ed il testo ha cambiato colore in nero come volevo, però vedo, usando lo strumento di cui sopra, che la parte che riguarda le impostazioni che stavo modificando è contenuta in un .css, per l'esattezza il file colour.css per il nome della board <h1>ed il file common.css per quello che riguarda la descrizione <p> ,mi chiedevo quindi, se non è meglio andare a modificare direttamente questi file piuttosto che aggiungere il tag di cui sopra nel file overall_header. In definitiva alcune cose si possono fare in modi diversi...ma, come capire quello che è più corretto ?
twm
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
Contatta:

Messaggio da twm »

Ti conviene fare un css personale che modifica ciò che vuoi. Così potrai aggiornare i css di sistema e degli stili senza problemi.
Tito
3rotaie.it
Database server: MySQL(i) 5.5.61-38.13-log Versione PHP: 7.3 Versione phpBB: 3.3.4
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Contatta:

Messaggio da eniac »

Grazie anche a te twm, io sono appena agli inizi, per cui prima di farmi un css personalizzato vorrei ben capire come si "intersecano" tra loro i vari file Html e css , e come è la loro logica di funzionamento... :redface: intanto mi sto studiando l'HTML , poi passo ai css e poi vedo si incastrarli entrambi e capirci qualcosa di piu, mi ci vorrà un po di tempo, ma io sono testardo dovrei farcela ;-)
Micogian
Globalmod
Globalmod
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Messaggio da Micogian »

La cosa più corretta è lasciare integri i file di sistema, creare un file css personalizzato che si può aggiungere con una semplicissima estensione.
Nel file "mystyle.css" puoi fare tutte le modifiche che vuoi. Il principio è questo, con l'estensione tu aggiungi il tuo CSS che viene messo dopo i file di sistema, in questo modo le classi che tu hai modificato vanno a sovrascrivere quelle originali, in pratica se una classe prevede il testo nero questo diventa rosso se hai impostato a rosso questa classe nel tuo file css.
Così non modifichi niente, Guarda il mio sito, tutte le modifiche nello style derivano da un file personalizzato.
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Contatta:

Messaggio da eniac »

Domanda sicuramente banale...come ce lo aggancio il mio css personalizzato dietro al file di cui intendo modificare le classi ?
Rispondi